Il Comitato di Quartiere Musicisti – Grandi Italiani, in collaborazione con Anffas Forlì, organizzerà tre camminate per scoprire i luoghi e gli edifici più importanti della zona di Forlì che si estende all’incirca da piazzale della Vittoria fino alla tangenziale e da viale Roma fino alla Ferrovia. Il primo appuntamento sarà in programma per sabato 14 ottobre, alle ore 10,00, con ritrovo all’ingresso del parco di via Dragoni 52. Nell’occasione Gabriele Zelli racconterà che un tempo l’area occupata dalla grande area verde e quelle circostanti erano denominate località Rubàno e di quando vi si insediarono diverse fornaci, una delle quali, la fornace Ragazzini, rimase in attività fino agli anni Sessanta del secolo scorso.
Successivamente i partecipanti raggiungeranno prima l’ex Orfanotrofio di via Antonio Gramsci (ora sede della Casa di Cura Villa Igea) e poi il parco realizzato in quella che era l’area occupata dalla ditta Bartoletti. La camminata si concluderà al Museo Storico delle Ferrovie e Tranvie che verrà aperto appositamente per far conoscere un’originale e importante collezione museale.
La seconda camminata si terrà sabato 21 ottobre, con ritrovo e partenza alle ore 15,30, dalla Stazione Ferroviaria, piazzale Martiri d’Ungheria. In questo caso l’itinerario pensato da Gabriele Zelli si snoderà lungo il viale della Libertà fino al piazzale della Vittoria. Ciò consentirà di raccontare le storie della Stazione Ferroviaria, degli ex Cantieri Benini, del Ginnasio Sportivo “Giuseppe Ambrosini”, delle Case dei Ferrovieri, delle Case I.N.C.I.S., della Scuola elementare “Edmondo De Amicis”, dell’Istituto Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi”, delle Case dei Postelegrafonici, del Villino Boni, dell’ex G.I.L., dell’ex Collegio Aeronautico e del piazzale della Vittoria.
L’ultima camminata sarà in calendario per sabato 28 ottobre 2023, con ritrovo e partenza alle ore 15,30 sotto la ciminiera dell’ex Mangelli (zona I Portici). Dopo aver ricordato che la zona fu utilizzata prima per lo svolgimento del mercato del bestiame e poi per ospitare la fabbrica Mangelli, una delle più importanti realtà produttive che Forlì abbia avuto, Gabriele Zelli condurrà i partecipanti lungo un itinerario che toccherà l’ex Palazzina uffici della Società Orsi Mangelli, l’ex Asilo Mangelli, la Chiesa di San Giovanni Battista o dei Cappuccinini, l’ex Scuola Elementare “Aureliano Dal Pozzo”, la zona di viale Matteotti dove sorgeva la casa Zattini Gori, che nell’agosto 1849 ospitò Giuseppe Garibaldi e Giovanni Battista Culiolo – il Maggiore Leggero – in fuga dopo la soppressione della Repubblica Romana, e l’ex sede della Società dei Tramways delle Romagne.
Al termine momento conviviale nella sede Anffas in via Ridolfi 18. Le camminate, della durata di due ore circa, sono adatte a tutti e non presentano particolari difficoltà. In caso di pioggia saranno rinviate a data da stabilire. Partecipazione libera. Non occorre prenotare. Per informazioni: Gabriele Zelli: 3493737026.