La Chiesa di Forlì-Bertinoro accoglie l’invito del cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e di tutti i Vescovi della Terra Santa, così come indicato anche dalla Presidenza della Conferenza episcopale italiana, a celebrare martedì 17 ottobre 2023 una giornata di preghiera e digiuno per la pace e la riconciliazione in Israele e nella Striscia di Gaza.
“Le nostre comunità sono invitate a ritrovarsi per un momento di adorazione eucaristica – precisa il vicario generale don Enrico Casadei in una comunicazione ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi, agli Uffici diocesani, al Consiglio pastorale e alle Consulte laicali – oppure altre forme di preghiera per la pace secondo l’opportunità e gli usi locali”. Il vescovo, monsignor Livio Corazza parteciperà martedì 17, alle 9,30, ad un momento di preghiera per la pace a cura dell’Ufficio per l’ecumenismo e il Dialogo interreligioso all’Istituto delle Suore Francescane dell’Immacolata.
In un suo comunicato la conferenza episcopale italiana propone che domenica 15 ottobre, in tutte le celebrazioni eucaristiche, si possa pregare con questa intenzione: “Padre misericordioso e forte: ‘tu non sei un Dio di disordine, ma di pace’. Spegni nella Terra Santa l’odio, la violenza e la guerra, perché rifioriscano l’amore, la concordia e la pace. Preghiamo”.