«Anpi Forlì-Cesena presenta le tradizionali iniziative per ricordare la Liberazione di Predappio, avvenuta non a caso, il 28 ottobre, anniversario della nefasta marcia su Roma e del vile attacco alla Grecia. Un atto che fu riportato dai più importanti giornali mondiali, cosa non comune per un paese di poche migliaia di abitanti, perchè la Liberazione dal fascismo di Mussolini della sua città natale era il segno della fine del ventennio. Poi negli ultimi anni gli ultimi nostalgici hanno rialzato la testa. E a noi dell’Anpi è toccato liberare di nuovo Predappio. In senso metaforico, con le armi della democrazia, della libertà e con il sorriso sulle labbra. E quindi tavola rotonda sul nostro giornale, Cronache della Resistenza, spettacolo con Mercadini, tagliatella antifascista, e Alessio Lega con le canzoni della Resistenza».
Ecco il programma: ore 15,00 al teatro comunale via Marconi 13 a Predappio “Cronache di Cronache della Resistenza La redazione si racconta…”. Ore 16,30 Roberto Mercadini “La più selvaggia sete, la più selvaggia fame”. “Monologo sulla Resistenza partigiana”. Un “monologo corale”. Una moltitudine rutilante di personaggi e di storie. Lampi tragici o esilaranti, eroici o ridicoli, teneri o spietati. La storia incredibile dell’ubriaco di Roversano o quella struggente del tedesco senza più nome. Perché la Resistenza e ciò che ne seguì, origine e fondamento della nostra Repubblica, fu un groviglio vertiginoso di cose diverse e, spesso, estreme. Così gli occhi scorgono la più pura luce, la più oscura tenebra. Il titolo cita Paul Celan, poeta ebreo deportato dai nazisti. Ma ricorda anche il Vangelo di Matteo: “beati quelli che hanno fame e sete di giustizia”. Ecco, i partigiani ebbero, forse, “la più selvaggia fame, la più selvaggia sete”.
Ore 19,00 al Circolo Arci Predappio via Gramsci 5 Tagliatella antifascista… ricordando i fratelli Cervi. Menu: tagliatelle al ragù, porchetta, patate e radicchio, ciambella, vino e acqua compresi € 20. Ore 21,30 al teatro comunale di via Marconi 13 Alessio Lega presenta Qui radio libertà: la resistenza in 100 canti. Alessio Lega, insieme a Guido Baldoni voce e fisarmonica e Rocco Marchi, percussioni e basso elettrico, canta e racconta le canzoni e le storie dei partigiani. Sono canzoni belle, sfiorate dalla tragedia, ma pur sempre le canzoni di una gioventù che per la prima volta si sentiva libera. Quando il pubblico esce da questa presentazione/cantata, dopo aver intonato “Bella ciao”, “Fischia il vento”, “I ribelli della montagna”, avendone scoperto la storia dietro la melodia, è preso da commozione, orgoglio ed allegria per la più bella pagina del novecento italiano. Interverranno Maritria Coi Segretaria Cgil Emilia Romagna e Ferdinando Pappalardo vicepresidente nazionale Anpi.