Oblivion

sala del cinema

Titolo originale: Oblivion. Diretto da  Joseph Kosinski con  Tom Cruise, Andrea Riseborough, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Zoe Bell, Nikolaj Coster-Waldau, Melissa Leo  Anno: 2013, Genere: fantascienza, Durata: 135 minuti circa, VOTO: 7 e mezzo.

Quando il 2000 è già in fase avanzata l’uomo ingaggia una guerra con degli alieni invasori. Vinciamo noi terrestri ma la nostra Terra è ormai devastata. Jack Harper (Cruise) e Victoria Olsen (Riseborough) sono gli “spazzini”: orbitano sopra il globo col compito di riparare i droni utili per l’estrazione di risorse vitali. Sarà durante una perlustrazione sulla superficie che Harper scoprirà qualcosa di inimmaginabile.

Cosa dire su Oblivion… Iniziamo dalle numerose citazioni (più o meno evidenti/volute): 2001, Guerre Stellari, Blade Runner, Wall-E, persino il recente Moon. Per non parlare di Indipencence Day, Mad Max, Matrix, La fuga di Logan, Il pianeta delle scimmie. Ora: questo in sé non é un male. Il giovane Kosinski, autore già di Tron Legacy, di film di fantascienza se ne è visti parecchi e sa amalgamare il tutto in un fumettone (tale doveva essere in origine) in cui il buon Tom Cruise sembra muoversi un po’ a disagio nel personaggio. Sono la sceneggiatura (videoludica più che fumettistica) e una regia un po’ banalotta a togliere spessore. Perché quel finale già visto? E perchè mai una soluzione di regia sorprendente? E quella tediosa voce del narratore?

Fatte queste premesse, potete benissimo andare a vedere il film per due motivi: 1) Il divertimento non manca, grazie soprattutto alla ricercatezza scenografica. 2) Olga Kurylenko, che da sola merita il prezzo del biglietto. Eh sì, sono le due ragazze questa volta a far più bella figura. L‘immortale Morgan Freeman e Tom Cruise nel ruolo di Jack Reacher… Ah no, Harper.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *