Sono stati più di un centinaio gli interventi svolti dalle squadre dei Vigili del Fuoco di Forlì Cesena in tutto il territorio provinciale a seguito del maltempo di queste ultime ore. Nella notte maggiormente colpita la zona dell’Alto Savio con alberi caduti e pali pericolanti. Dalla mattinata maggiori disagi nell’area urbana di Forlì e Cesena con caduta di piante e rimozioni di parti pericolanti dai tetti.
Ancora in corso diversi interventi per mettere in sicurezza linee elettriche coinvolte dalla caduta di alberi. Le squadre dei pompieri stanno ancora operando per mettere in sicurezza coperture di tetti pericolanti, segnaletiche stradali ed insegne caduti a causa del forte vento.
«Una forte ondata di maltempo ha colpito in queste ore il Veneto, la Toscana, le province dell’Emilia e l’appennino romagnolo. Piogge torrenziali e raffiche di vento fino 130 chilometri orari si sono abbattute su buona parte della Penisola, determinando la rottura violenta di argini e l’esondazione di numerosi torrenti. Il mio pensiero è rivolto prima di tutto alle vittime di questa ennesima tragedia, alle centinaia di famiglie evacuate, ai sindaci, operatori della Protezione Civile e amministratori locali impegnati h24 nella gestione dell’emergenza» dice il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.
«In città, l’intenso e prolungato temporale di questa notte non ha causato criticità né al sistema fognario né alla viabilità. Anche il patrimonio arboreo, ad eccezione di alcune situazioni più critiche nei viali alberati dove i Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti per rami a terra e la caduta di un tiglio, ha resistito alle forti folate di vento.
L’attenzione resta comunque alta. L’Amministrazione comunale è in stretto contatto con la Protezione Civile e le forze dell’ordine per scongiurare situazioni di pericolo e tutelare la pubblica incolumità» conclude Zattini.