La scomparsa di Ernesto Partisani, deceduto all’età di 98 anni, è un grande dolore per tutti i dirigenti e i collaboratori di Confartigianato di Forlì. La storia dell’imprenditore, che ha reso grande la Partisani Srl, azienda leader nella produzione di molini e impianti per la macinazione a pietra, si lega a quella dell’associazione forlivese. Partisani ha ricoperto l’incarico di presidente di Confartigianato di Forlì dal 1994 al 2004 e, nel 2012, gli è stata conferita la presidenza onoraria dell’associazione, come riconoscimento dell’impegno profuso, anche in seno ad Anap (associazione nazionale anziani e pensionati) di cui è stato presidente e poi consigliere, offrendo il proprio contributo sempre con spirito propositivo.
Il presidente Luca Morigi lo ricorda commosso “un uomo brillante, che ha contribuito a rendere Confartigianato di Forlì una realtà solida e moderna. Anche dopo il suo ritiro non è mai venuto meno il confronto fra noi e, di fronte a decisioni importanti per la vita associativa, ho cercato il suo consiglio disinteressato, sempre lucido e obiettivo. Portiamo nel cuore, con gratitudine, la sua sagacia e la sua ironia”.
Tra le passioni del presidente onorario, quella per il giornalismo: iscritto all’albo come pubblicista è stato, fino al 2008, direttore responsabile del mensile “il notiziario dell’imprenditore”, rivista di informazione tecnica di Confartigianato Forlì. Conclude il segretario Mauro Collina “lo spirito imprenditoriale di Partisani ha contribuito a rendere più moderna l’associazione. Cogliendo le esigenze dei tempi, ha accompagnato Confartigianato nel nuovo millennio, con un significativo cambio di passo, che ha portato la nostra realtà a sposare, sin dagli albori, le novità tecnologiche innescate dalla diffusione di massa di internet. Oggi rivolgiamo a lui un pensiero affettuoso, stringendoci a tutti i suoi cari”.