«A tutto c’è un limite. Non accetto accuse di disonestà da parte dell’ex sindaca Tonellato dal momento che proprio lei cerca di addossare ad altri le proprie mancanze. Anzi sono convinto che con le modalità gestionali dell’ex sindaca la palestra non si sarebbe completata mai. Come ampiamente divulgato alla cittadinanza in questi mesi, a inizio mandato la nuova Amministrazione ha trovato il cantiere della palestra scolastica appena abbozzato e sostanzialmente fermo, poiché mancavano ben 600 mila euro: questo è un dato oggettivo al di là dei capricci politici. Oggi invece abbiamo reperito quasi tutte le risorse mancanti e i lavori progrediscono sotto gli occhi di tutti» è la replica del sindaco Francesco Billi sulle critiche mossegli dall’ex sindaca Tonellato e dal suo gruppo di minoranza Insieme per Crescere (leggi qui).
«Come accade ogni 15 giorni dal giorno delle elezioni, giovedì scorso si è svolto l’ennesimo incontro con la ditta per fare il punto: possiamo dire che vediamo la luce in fondo al tunnel e che per fare il prima possibile si lavorerà anche durante il periodo natalizio. Dunque, nonostante alluvioni e terremoto, stiamo cercando di risolvere al meglio problemi che non stati risolti nei cinque anni precedenti e mi sorprende come la Consigliera Tonellato non comprenda da ex Sindaca quanto il suo approccio personalistico e provocatorio finisca di fatto per far perdere tempo e alimentare inutili tensioni. Un caso è proprio quello della richiesta di sopralluogo al cantiere, sul quale ribadisco quanto già tecnicamente assodato dalla Segretaria Comunale su base normativa: non è configurabile un diritto da parte dei Consiglieri Comunali a visitare un cantiere dove si svolgono lavori affidati dal Comune» insiste il sindaco.
«Certamente l’Amministrazione è disponibile a organizzare una Capigruppo insieme al direttore dei lavori per anticipare, anche fotograficamente, i progressi del cantiere. Diversamente i consiglieri comunali hanno i loro strumenti istituzionali per acquisire informazioni. Mi pare tutto limpido, semplicemente l’Amministrazione procede con concretezza, serietà e senza gli annunci imprudenti che caratterizzarono il mandato precedente, mettendo in campo tutte le energie disponibili per superare un’eredità oggettivamente complicata e per raggiungere un obiettivo considerato prioritario nell’interesse della nostra comunità» conclude il Primo Cittadino Francesco Billi.