Presentazione del libro “Dall’orto al mondo” di Barbara Bernardini

libri libro

“Gli Incontri” al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì proseguono giovedì 14 dicembre alle ore 18,00 con la presentazione del libro di Barbara BernardiniDall’orto al mondo“. Piccolo manuale di resistenza ecologica, edito da Nottetempo (2022). A curare la presentazione sarà la libraia e curatrice d’arte Elena Dolcini di marmo – libreria d’Arte Contemporanea, insieme a cui l’Incontro è organizzato.

Dall’orto al mondo. Piccolo manuale di resistenza ecologica è il racconto di una relazione, la prospettiva personale di Barbara Bernardini su quel fare specifico che è il lavoro nell’orto, natura coltivata la cui cura necessita un tempo paziente.

L’autrice descrive in maniera coinvolgente, mese dopo mese, i gesti da lei compiuti, il suo intervento manuale sulla terra, portandoci a riflettere su come il lavoro su un microcosmo e le decisioni che si prendono possano essere metafora di un atteggiamento nei confronti di se stessi e verso l’ambiente tout court.

Il libro entusiasma non solo l’addetto ai lavori o l’appassionato, ma anche il lettore neofita, colui a cui manca la dimensione pratica e che, leggendo questo testo, avrà un motivo in più per dedicarsi all’orto. L’incontro al Ridotto del Teatro Diego Fabbri sarà un’occasione per parlare della relazione uomo-natura e delle sue dinamiche, anche attraverso uno sguardo trasversale che coinvolge arte e letteratura.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Informazioni: tel. 0543 26355, teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it, www.accademiaperduta.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *