“Questa mattina, insieme al generale Figliuolo, abbiamo visitato alcuni dei Comuni della Romagna colpiti dall’alluvione: Castrocaro Terme e Terra del Sole, Rocca San Casciano e Predappio. Il Commissario ha incontrato i sindaci, il presidente della Provincia Enzo Lattuca, e la vicepresidente e assessore alla Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo”. Così Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e coordinatrice regionale dell’Emilia-Romagna.
«La visita – ha proseguito – è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione dei territori alluvionati e delineare gli assetti futuri. Le risorse stanziate dal governo sono ingenti: sono stati stanziati 160 milioni per le somme urgenze destinate ai Comuni, e il generale ha confermato che ci sono ancora 1.6 miliardi in cassa. Ha poi sottolineato la necessità di avere personale aggiuntivo nei Comuni: la Corte dei Conti sta vagliando l’ordinanza che prevede l’assunzione di 216 unità, e le modalità sono in corso di definizione. Su “Sfinge alluvione 2023”, la piattaforma predisposta dalla struttura commissariale per le richieste di indennizzo per i danni subiti, sono arrivate ad oggi 832 richieste, 642 da parte dei cittadini, 190 da parte delle imprese, per un valore di 12 milioni».
«Il generale Figliuolo ha confermato inoltre di essere al lavoro anche sui piani speciali per la messa in sicurezza del territorio, in stretta collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, primo tra tutti il piano di difesa idraulica. Ringrazio il generale Figliuolo e tutta la struttura commissariale per la grande efficienza dimostrata in tutti questi mesi. Ringrazio anche il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, per l’impegno in favore delle imprese romagnole esportatrici: la Farnesina ha infatti erogato 21,4 milioni di euro in ristori, mettendo a disposizione fino a 700 milioni di euro. Il governo sta lavorando bene, dando risposte concrete e dimostrando di essere vicino alla popolazione dell’Emilia-Romagna» ha concluso Tassinari.
“Figliuolo conferma il buon lavoro fatto dal governo a sostegno della popolazione alluvionata e la vicinanza dell’Esecutivo alla nostra Romagna e alle sue esigenze. Dopo aver rimborsato il 100% delle somme urgenze agli enti locali, stanziato 2,5 miliardi per la messa in sicurezza del territorio e sburocratizzato tutte le procedure per accelerare i tempi degli interventi sul territorio che spettano alla Regione e enti locali, ora si sta lavorando senza sosta per i rimborsi ai privati, ma la piattaforma regionale Sfinge non sta decollando”. Questo il commento di Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia.
“Ringraziamo il governo, il Commissario e tutta la struttura commissariale per il loro prezioso lavoro: anche oggi sono state messe a tacere le voci di chi vuol speculare politicamente sull’alluvione. È infatti arrivata l’ennesima conferma che le coperture, anche per i ristori ai privati, ci sono – conclude Buonguerrieri -. L’auspicio è che la presentazione delle domande sulla piattaforma regionale Sfinge e le successive verifiche delle stesse da parte dei Comuni possano seguire un percorso fluido e rapido, così come rapidamente sono stati stanziati gli oltre 6,5 miliardi di euro da parte del governo”.