A partire da martedì 16 gennaio inizieranno a Forlì i lavori per la realizzazione di due rotatorie nelle seguenti intersezioni e l’eliminazione del semaforo: viale Italia, via Forlanini, via Battuti Rossi. Viale Italia, Via Della Grata, via Casamorata. L’obiettivo di questo intervento è favorire una gestione più fluida del traffico veicolare in ingresso e in uscita dal centro storico e incrementare i livelli di sicurezza, con particolare riferimento a pedoni e ciclisti, grazie alla previsione di attraversamenti pedonali e corsie ciclabili protette.
Dalle ore 8,30-9,00 di martedì 16 gennaio alle ore 7,00 circa di mercoledì 17 gennaio, verrà chiusa al traffico via della Grata nel tratto ricompreso tra v.le Italia-p.tta della Grata (in questa fase i marciapiedi rimarranno liberi per permettere il transito dei pedoni). Per permettere l’accesso a p.tta della Grata, via Silvio Pellico, via Curte e strade limitrofe verrà istituito il doppio senso di marcia in via Dandolo, nel tratto via Battuti Rossi-p.tta Garbin; invertito il senso di marcia di p.tta Garbin e via San Giovanni Bosco; istituito il doppio senso di marcia in via della Grata.
Dalle ore 21,00 di martedì 16 gennaio alle ore 7,00 circa di mercoledì 17 gennaio, verrà inoltre chiusa al traffico viale Italia in corrispondenza dell’intersezione con via della Grata, via Casamorata, via Enrico Forlanini, via Battuti Rossi. Anche i tratti delle strade che costituiscono l’intersezione saranno interessati da chiusure per alcuni metri. Per permettere l’accesso a p.tta della Grata, via Silvio Pellico, via Curte e strade limitrofe ed a via Casamorata verrà istituito il doppio senso di marcia in tutta via Dandolo, con accesso da largo Porta Santa Chiara; istituito il doppio senso di marcia in via Casamorata con accesso da v.le Italia (lato p.ta Schiavonia).
Mercoledì 17 gennaio, al termine dei lavori, la circolazione in v.le Italia verrà ripristinata nei seguenti termini: rotatoria provvisoria nell’intersezione v.le Italia-via Enrico Forlanini-via Battuti Rossi, restringimento della carreggiata di viale Italia in corrispondenza di via Della Grata. Riapertura al traffico di tutte le strade ad eccezione di via della Grata e attuazione delle seguenti varianti: doppio senso di marcia in via Dandolo, nel tratto via Battuti Rossi-p.tta Garbin; senso di marcia invertito in p.tta Garbin e via San Giovanni Bosco; doppio senso di marcia in via della Grata.
Per consentire ai genitori degli alunni della scuola elementare “Dante Alighieri” di sostare nei pressi dell’edificio verranno istituiti in un tratto di via San Giovanni Bosco e nel parcheggio di via Casamorata due aree di sosta con disco orario di trenta minuti ciascuna. Il cantiere interesserà inoltre la riqualificazione del canale di “Ravaldino”, nel tratto tombinato che attraversa viale Italia.