Nel proseguire il proprio non semplice percorso, con ferrea volontà e molta determinazione, ha portato la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub a diventare la prima, più corposa e autonoma, Fumettoteca in Italia. La costante e dinamica attività della Fumettoteca Nazionale, con sede a Forlì, ha visto in pochissimi anni formare un sostanzioso parco fumettistico, unico in Italia, come unica è la proposta autonoma di questa esclusiva attività rivestendo l’importante ruolo sociale e culturale che parte dal territoriale al regionale fino a livello nazionale. Merito riconosciuto alle continue ed immancabili donazioni provenienti da tutta Italia, e dall’estero, come le due recenti di inizio anno, da Lorenzo Sambiase con la sua terza donazione e l’ultima di pochi giorni fa da Federica Giusti, con varie centinaia di fumetti provenienti dalla collezione del padre, alla sua seconda donazione. Infatti, la maggior parte dei donatori proseguono negli anni a portare le copie dei loro fumetti rendendo sempre più consistente il contenuto di questa Fumettoteca Nazionale.
A Forlì, ma ora si può scrivere in tutta Italia, la cultura è lo strumento di crescita e di partecipazione attiva dei giovani e dei cittadini, un filo conduttore delle attività di volontariato che da circa 15 anni vengono poste in campo dall’associazione culturale di volontariato che ha fondato e gestisce la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ con moltissima solidarietà e una grande passione: il fumetto. Lo staff Fumettoteca, tutti volontari, non mancano di ringraziare nuovamente Federica Giusti e tutti i donatori, attuali, precedenti e futuri, avvisando tutti coloro che sono interessati a donazioni fumettistiche, di qualsiasi formato, contenuto, periodo e condizioni, di contattarci o venire di persona in sede. Informazioni e chiarimenti 3393085390 (orario 10,00/18,00), fumettoteca@fanzineitaliane.it, www.fanzineitaliane.it/Fumettoteca.
Con queste ultime cospicue donazioni la Fumettoteca Nazionale si avvicina a quota 50.000 documenti fumettistici cartacei e digitali, un traguardo notevole, da non considerare come un arrivo ma, bensì, come una nuova partenza. “Senza alcun dubbio si tratta, per il minuto e troppo limitato spazio fumettotecario, per la reale capacità e capienza richiesti, una ampia proposta di prodotti in grado di incentivare l’interesse dei giovani, e non solo, partendo dai fumetti arrivando ai temi sociali. In questi pochi anni di attività – fa presente l’esperto fumettotecario GianLuca Umiliacchi – la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, con sede a Forlì in via Curiel 51, ha dimostrato una resistenza e costanza nel ‘vivere e far vivere’ alla comunità una cultura robusta, duratura e positiva. Fin dalla sua inaugurazione, nel 2019, non sono mai cessate le donazioni, ininterrottamente una dietro l’altra le molteplici donazioni in kind hanno reso sempre più voluminoso il contenuto negli angusti spazi della dinamica ‘Biblioteca dei Fumetti’. Il notevole ed interessate quantitativo fumettistico è un’offerta culturale e sociale forte di una professionalità concreta attuata e gestita in veste di volontariato da semplici appassionati ed esperti del settore, una solidarietà in grado di suscitare nei lettori il coinvolgimento e la soddisfazione, donando al pubblico un esempio pressoché perfetto di competenza e serietà, anche grazie al supporto del Comune di Forlì. La nostra proposta territoriale, nonché extraterritoriale, è un’offerta sempre più articolata, ora più che mai, forte di un abbondante centro di documentazione che ha reso questa realtà non un semplice valore aggiunto per Forlì ma, bensì, ciò che è in grado di fare la differenza“.