L’associazione Oltre Il Giardino di Forlì propone il primo dei suoi appuntamenti nel pomeriggio di sabato 20 gennaio alle ore 16,30 nella sede di via Andrelini 59 a Forlì. Ospite dell’incontro sarà Monica Zauli che presenterà il suo libro “Vegetale umano. Incontri tra piante e persone di Romagna” edizioni Polaris-Faenza, raccolta di racconti di alberi, semi, fiori e persone del nostro territorio e disegni della stessa autrice. Tra i protagonisti diversi giardinieri alcuni dei quali amici storici di Oltre il Giardino che saranno presenti all’incontro.
Monica Zauli, faentina, laureata in architettura, ha vissuto tra Firenze, Parigi, Lussemburgo e Giappone, e per anni ha progettato architetture e giardini. Figlia dell’artista Carlo Zauli, sin dal 2002 segue le attività del museo a lui dedicato, di cui è vicepresidente, occupandosi di installazioni, di esposizioni a tema, dell’archivio e di progetti laboratoriali in cui unisce la ceramica al mondo vegetale. La sua ricerca esplora ambiti diversi in campo artistico e paesaggistico alla costante ricerca di una correlazione tra le diverse forme espressive.
È autrice di libri nei quali coniuga l’arte e la natura ai viaggi come in “Suggestioni Laviche. Carlo Zauli e Diego Drudi in viaggio nelle Isole Canarie”, o come in “Della stessa natura. Storia di uomini e piante”, una raccolta di racconti tra la cultura e il verde del Salento o, ancora, come in “Sfalci e Ramaglie. Frammenti autobiografici”, dove vicende proprie della vita dell’autrice diventano scintille per un processo metamorfico tra scelte e cambiamento attraverso una particolarissima chiave di lettura suggerita dal mondo vegetale.