Presentazione del libro “Vegetale umano”

libri libro

L’associazione Oltre Il Giardino di Forlì propone il primo dei suoi appuntamenti nel pomeriggio di sabato 20 gennaio alle ore 16,30 nella sede di via Andrelini 59 a Forlì. Ospite dell’incontro sarà Monica Zauli che presenterà il suo libro “Vegetale umano. Incontri tra piante e persone di Romagna” edizioni Polaris-Faenza, raccolta di racconti di alberi, semi, fiori e persone del nostro territorio e disegni della stessa autrice. Tra i protagonisti diversi giardinieri alcuni dei quali amici storici di Oltre il Giardino che saranno presenti all’incontro.

Monica Zauli, faentina, laureata in architettura, ha vissuto tra Firenze, Parigi, Lussemburgo e Giappone, e per anni ha progettato architetture e giardini. Figlia dell’artista Carlo Zauli, sin dal 2002 segue le attività del museo a lui dedicato, di cui è vicepresidente, occupandosi di installazioni, di esposizioni a tema, dell’archivio e di progetti laboratoriali in cui unisce la ceramica al mondo vegetale. La sua ricerca esplora ambiti diversi in campo artistico e paesaggistico alla costante ricerca di una correlazione tra le diverse forme espressive.

È autrice di libri nei quali coniuga l’arte e la natura ai viaggi come in “Suggestioni Laviche. Carlo Zauli e Diego Drudi in viaggio nelle Isole Canarie”, o come in “Della stessa natura. Storia di uomini e piante”, una raccolta di racconti tra la cultura e il verde del Salento o, ancora, come in “Sfalci e Ramaglie. Frammenti autobiografici”, dove vicende proprie della vita dell’autrice diventano scintille per un processo metamorfico tra scelte e cambiamento attraverso una particolarissima chiave di lettura suggerita dal mondo vegetale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *