Nuovo appuntamento all’Auditorium Intesa Sanpaolo, in via Flavio Biondo 16 a Forlì, venerdì 2 febbraio alle ore 17,30 con la rassegna degli “Incontri con l’Autore” promossa dalla Fondazione di Forlì, giunta alla XXVI edizione, con alcuni tratti innovativi di rilievo. La nuova rassegna ha, infatti, un filo conduttore, quello delle “Variazioni sul Mito” e si varrà – oltre che del confronto con gli autori – di interventi attoriali volti a riprendere, per l’appunto, le parole dei miti originali da cui dare quindi l’abbrivio alla conversazione (immagine di repertorio).
L’incontro vedrà come protagonista l’opera di Antonella Prenner dedicata alla «Pharsalia» di Lucano, giovane e irrisolto nipote di Seneca, che racconta una storia vicina e tragica, la guerra civile, che al popolo romano ha tolto la libertà.
Antonella Prenner, filologa e scrittrice, insegna Lingua e letteratura latina all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. È autrice di numerosi e importanti studi sulla letteratura antica ma anche di tre romanzi.
A introdurre e dialogare con l’autrice sarà il vicepresidente della Fondazione Gianfranco Brunelli, mentre le letture tratte da Lucano saranno affidate a Giampiero Bartolini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con omaggio del volume al termine dell’incontro.