Venerdì 9 febbraio, alle ore 17,30, nella Sala 1 della libreria Mondadori in corso della Repubblica 144 a Forlì, verrà presentato il romanzo “La suprema inchiesta” di Alberto Casadei (Ed. Il Saggiatore). Dialogherà con l’autore Wilma Malucelli, presidente del Comitato della Dante Alighieri di Forlì-Cesena.
Alberto Casadei, illustre studioso di letteratura italiana, è forlivese e insegna all’Università di Pisa. “La suprema inchiesta” è il romanzo di una ricerca impossibile. Un’indagine su un misterioso omicidio che si trasforma in un resoconto dei nostri umani tentativi, a volte sublimi, a volte fallimentari, altre ancora grotteschi, di raggiungere la verità.
Livia Bianchi, vicequestore aggiunto, si trova a indagare sulla morte di una escort di lusso, assassinata brutalmente a poca distanza da Palazzo Grazioli. Sin da subito, il caso «Bella di Rodi» appare complesso: ogni elemento della vicenda sembra attorniato da una rete di disonestà, ambiguità e compromessi che dalla politica arrivano all’imprenditoria, fino alla criminalità organizzata.
L’incontro è organizzato dal Comitato della Dante Alighieri ed è aperto al pubblico.