Una Premier League decisamente battagliata quella del 2023/2024 perché al duello City-Arsenal della scorsa stagione si è sostituita una vera e propria battaglia che coinvolge almeno cinque club, ovviamente con dei distinguo, ma le distanze sono davvero minime e da qui al 19 maggio tutto può succedere.
Sono ancora 15 le giornate da disputare (16 per la squadra di Guardiola che deve recuperare quella interna con il Brentford) e dai 51 punti del Liverpool ai 44 del Tottenham le differenze non sono tali da eliminare chi rincorre dai giochi.
Chi vincerà quindi il titolo? C’è la domanda di riserva? Andiamo con quella allora perché per le scommesse sportive è già scontato che sia Liverpool che Manchester City parteciperanno alla Champions League 2024-2025, quella con la nuova formula, e di fatto le altre tre si giocheranno i restanti due posti: l’Arsenal è a 1.03, il Tottenham a 1.75 e l’Aston Villa a 2.05. Vicinissimi nelle quotazioni come del resto sottolineato dalla classifica, mentre altri due top team sono invece particolarmente distanziati nonostante i copiosi investimenti effettuati: Manchester United a 9.00, Newcastle addirittura a 18.00!
Per questi ultimi parlare di delusione è un po’ un eufemismo perché di soldi ne hanno immessi tanti nella costruzione della squadra, ma i risultati del campo faticano ad arrivare. In realtà una spiegazione c’è perché i soldi in molti casi sono stati decisamente dilapidati, autentici sprechi a causa di valutazioni esagerate degli acquisti effettuati.
La Premier League si vanta, giustamente, di essere il torneo più ricco del mondo, ma diversi club ostentano questa ricchezza firmando operazioni economicamente incomprensibili, con stime monstre date per calciatori che in realtà non valgono quel tipo di investimenti. Poi qualche successo inevitabilmente arriva, anche se qualche scricchiolio si è registrato pure quest’anno con due eliminazioni dalla Champions League, quelle di Manchester United e Newcastle, fuori dai giochi europei addirittura ai gironi!
Questo scenario agita gli appassionati e gli addetti ai lavori, mentre il calcio inglese continua a fornire spettacolo e sorprese ineguagliabili, rendendo ogni partita un evento avvincente per i tifosi di tutto il mondo. La tensione e l’incertezza alimentano la passione e l’entusiasmo per questo sport così amato e seguito a livello globale. La stagione promette ancora emozioni e colpi di scena fino all’ultima giornata, e il destino del titolo rimane avvolto nel mistero, pronto a svelarsi soltanto al termine di un’avventura avvincente e imprevedibile.