Nuovo appuntamento con le Domeniche delle Mariette. Domenica 18 febbraio, alle ore 15,30, a Casa Artusi, Massimo Martinelli presenta il suo libro “Occhi di lupo – Il Passatore e il suo tesoro segreto”. Dialoga con l’autore la professoressa Anabela Ferreira, ambasciatrice artusiana e traduttrice in portoghese de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.
Per raccontare il Passatore, Martinelli prende le mosse da una data fatidica: il 25 gennaio 1851 quando la banda di Stefano Pelloni assaltò Forlimpopoli e saccheggiò i maggiorenti della città, in gran parte accorsi al Teatro per uno spettacolo di prosa; un colpo audace che condurrà alla fine della vicenda umana del brigante e della sua banda di ladri ed assassini. Nella vicenda non può mancare Pellegrino Artusi, le cui aspirazioni furono significativamente influenzate e modificate dall’incontro/scontro con il Passatore.
Quell’evento avrà conseguenze fino ai giorni nostri, quando, alcuni segreti ad esso connessi, troveranno un inaspettato e sorprendente disvelamento.
Massimo Martinelli (1961), dirigente pubblico, è autore di articoli e pubblicazioni su riviste specializzate e di testi in materia di pubblica amministrazione. Scrive per passione; Gli artigli dell’aquila (Il ponte vecchio 2016) è il suo romanzo d’esordio.
L’incontro è organizzato dall’Associazione delle Mariette, con la collaborazione di Casa Artusi e il patrocinio del Comune di Forlimpopoli. Ingresso libero. A seguire una degustazione in tema.