Sabato 24 febbraio dalle ore 14,00 è organizzata una giornata ecologica di raccolta rifiuti abbandonati con ritrovo in via rio becca 2 a Villanova di Forlì parcheggio magazzino commerciale.
“L’intento – spiega Maurizio Naldi volontario dei gilet gialli – è di pulire il fossato di scolo adiacente viale Bologna che va da via Rio Becca 2 al semaforo dell’Electrolux, importante per la regimazione delle acquee del territorio ora in condizioni di stato di abbandono totale dove la grande vegetazione e soprattutto la presenza di molti rifiuti abbandonati lo rendono in condizioni di degrado ambientale notevole. Essendo un fossato di collegamento fra centro abitato e terreni agricoli e il fiume vicino si rende necessario una sua bonifica“.
“Si cercherà di recuperare con contenitori dedicati la plastica e la carta in buone condizioni e il vetro che verranno consegnati ad Alea che interverrà alle 17,00 con un suo mezzo. Così anche l’indifferenziata messa in sacchi verrà ritirata. Chi vuol partecipare è ben accetto, portare guanti e gilet giallo. I nostri interventi, quando possiamo come volontari, sono volti a dare un contributo fattivo alla nostra città, proprio perché vogliamo che sia più presentabile, pulita, andiamo con i nostri semplici mezzi dove vi è necessità. Tenere pulito serve, aiuta le nuove generazioni a crescere con rispetto verso il territorio e i beni comuni, anche la scuola ha un ruolo importante insegnando il rispetto dei beni comuni” conclude Naldi.