Giovedì 29 febbraio alle ore 20,30 nella Sala Riunioni della Casa del Lavoratore di Bussecchio a Forlì in via Cerchia 98, si terrà la presentazione del libro “Perle di periferia“. Storia di un quartiere di provincia e del suo Piccolo grande Teatro, scritto da Sara Rossi, pubblicato da Valfrido Edizioni e realizzato da Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con Comune di Forlì, Coop. Casa del Lavoratore di Bussecchio e Legacoop Romagna. L’ingresso è libero.
Perle di periferia, pubblicato in occasione del 40 anniversario del Teatro Piccolo, racconta la particolare, curiosa storia di questo teatro e del suo contesto urbano. Costruito all’inizio degli anni ’80 dai “lavoratori” di Bussecchio nel loro tempo libero, attingendo alle loro risorse fisiche ed economiche, il Piccolo fu edificato con il proposito di offrire alla città (che di un vero teatro, in quegli anni, era priva) uno spazio teatrale, pur di medie dimensioni, specificamente attrezzato per lo spettacolo dal vivo. Fin dalla sua inaugurazione, i soci della Casa del Lavoratore affidarono la direzione e gestione del Piccolo a quella che, allora, era una giovane compagnia teatrale che si stava affacciando al professionismo: Accademia Perduta.
Quella del Piccolo è quindi “una storia di partecipazione, impegno ed entusiasmo, di un quartiere che cambia, di intuizioni azzeccate e di incontri fortunati, di persone che hanno costruito uno spazio di aggregazione per metterlo al servizio di una comunità, scommettendo sulle giovani generazioni, sull’arte e sulla cultura”. La serata di presentazione del libro sarà aperta dal saluto istituzionale dell’assessore alla Promozione del Settore Culturale Valerio Melandri. A seguire interverranno, in dialogo con l’autrice, Ruggero Sintoni co-direttore artistico di Accademia Perduta/Teatro Piccolo, Giorgio Barlotti presidente Coop. Casa del Lavoratore di Bussecchio, Armando Strinati responsabile delle Cooperative Culturali di Legacoop Romagna, la drammaturga e studiosa Renata M. Molinari e il giornalista e scrittore Pietro Caruso. Info: 0543/64300.