Sabato 2 marzo, alle ore 16,30, alla Fabbrica delle Candele, piazzetta Conserva Corbizzi a Forlì, un monologo-spettacolo di Mariolina Coppola chiuderà il ciclo degli eventi legati alla mostra ‘Custodire per trasmettere: testimonianze sui femminismi degli anni Settanta a Forlì allestita presso l’Istituto Storico della Resistenza in via Albicini 25 e visitabile fino al 10 marzo.
Il monologo di Mariolina Coppola dal titolo ‘Canto e Cuntu‘, con l’accompagnamento musicale di Marco Versari e Lara Mengozzi, è un viaggio semiserio su quelle che, nel corso degli anni, sono state le riflessioni delle donne su se stesse e sulle proprie condizioni di vita nel pubblico e nel privato, in un progressivo smarcamento dagli stereotipi dei ruoli e dei sentimenti e dai condizionamenti di un pensiero maschile. Dalla prima Donna, che il mito vuole colpevole di tutti i mali del mondo, ai ruoli della mogliettina e della mammina italiana degli anni Sessanta, fino alla denuncia della violenza in ambito familiare o alla libera scelta sulla maternità .
Anche le canzoni che accompagnano questi racconti scandiscono via via un evolversi della immagine della donna, da idealizzata e romantica, ad una donna più consapevole e critica. Ingresso gratuito grazie al Gruppo Ricerca Femminismi Forlì in collaborazione con Malocchi e Profumi.