Grande successo di pubblico l’avvio della Segavecchia 2024 a Forlimpopoli. Il primo weekend ha registrato il tutto esaurito con centinaia di persone accorse da tutta la Romagna per godersi la magia della festa più attesa di metà Quaresima.
La soddisfazione di Milena Garavini, sindaca di Forlimpopoli: “Il bilancio del primo fine settimana della Segavecchia 2024 è estremamente positivo. Abbiamo sfidato le incerte condizioni meteorologiche e la nostra scommessa è stata vinta. Siamo molto soddisfatti perché abbiamo assistito a un grande afflusso di pubblico e soprattutto a un grande spettacolo con molti carri allegorici, tanti gruppi a piedi, accompagnati dalla musica in collaborazione con i ragazzi dell’Accademia. Le giostre e le attrazioni itineranti hanno sempre a Forlimpopoli un punto di riferimento importante. Infine un grazie particolare va a tutte le associazioni per la collaborazione a partire dall’Ente Folkloristico Forlimpopolese che da sempre organizza il tutto. Ci prepariamo al prossimo fine settimana e vi aspettiamo numerosi per fare festa insieme a noi“:
Per Mirko Campri, presidente dell’Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, la Segavecchia è la festa identitaria di Forlimpopoli: “Il primo weekend di festa si chiude con un risultato assolutamente positivo. Il tempo ci ha graziato ed è stato addirittura nostro complice. Tanta gente e tanti bambini, con un bellissimo corso mascherato con dieci carri. Abbiamo ritrovato una Forlimpopoli con tanta voglia di festeggiare e di vedere la Vecchia sfilare rinvigorendo lo spirito identitario della nostra città. Perché la Segavecchia non è solo un evento sul calendario di Forlimpopoli, ma è il cuore pulsante della nostra comunità, un momento in cui celebrare chi siamo, da dove veniamo e dove vogliamo andare. Attraverso questa festa, riaffermiamo i nostri valori, rinnoviamo i nostri legami, ricarichiamo le nostre energie per affrontare insieme le sfide del futuro“.
Un successo del volontariato: “La Segavecchia 2024 vince e stravince – sottolinea Campri – perché ci sono circa 150 persone che, a vari livelli, si impegnano per la sua buona riuscita. 150 persone che ogni anno prestano la loro opera e il loro tempo libero con spirito di servizio e di gratuità. Un ringraziamento particolare va a tutte le associazioni di Forlimpopoli che hanno contribuito al successo di questo primo weekend“.
Un primo weekend impeccabile: “In questo primo weekend di festa tutte le manifestazioni si sono svolte in modo impeccabile – aggiunge Campri -. Sabato abbiamo visto tanti giovani al pomeriggio e tantissime famiglie nella parte finale. Domenica le due sfilate sono state partecipatissime e il corso mascherato è stato da incorniciare“.
I ringraziamenti del presidente dell’Ente Folkloristico Forlimpopolese: “Non posso che essere soddisfatto e ringraziare tutti i volontari che hanno lavorato insieme a noi tutto l’inverno per la buona riuscita di questo primo weekend. Ringrazio anche i gestori del Luna Park che hanno collaborato e si sono impegnati a fondo per far sì che la festa potesse funzionare al meglio. Un ringraziamento speciale va a tutta la macchina comunale che si è messa a disposizione, anche riuscendo a risolvere i problemi che si sono presentati in corsa. Ora ci aspettano le tre Giornate del Ragazzo al Luna Park nelle quali ci auguriamo ci sarà una grande affluenza di giovani e famiglie e aspettiamo con ansia il weekend conclusivo per festeggiare tutti assieme e concludere in bellezza la Segavecchia 2024“.
Un programma ricco e per tutti i gusti: eventi culturali e sportivi, mostre, musica, sfilate, giochi, prelibatezze culinarie e molto altro hanno animato le vie e le piazze del centro storico. Un successo che ha premiato la dedizione degli organizzatori e la forza di una tradizione radicata nel territorio. La Segavecchia si conferma un evento di grande richiamo, capace di unire tradizione, divertimento e senso di appartenenza. Un successo che rende Forlimpopoli la capitale della Romagna per un’intera settimana.
Un futuro radioso per la Segavecchia: “Come era solito dire il compianto Marco Comandini – conclude Campri – la Segavecchia continuerà ad avere successo finché resterà la festa dei bambini e dei ragazzi. Quello che abbiamo visto in questo primo weekend ne è la conferma e ci dà la giusta energia per andare avanti“.