I vincitori di “The Best Talent” a Forlì, ecco i vincitori

the best talent i vincitori

A contendersi la finale del contest canoro “The Best Talent” tenutasi domenica 10 marzo al centro comm. Punta di Ferro di Forlì – sono stati 23 finalisti provenienti da varie regioni d’Italia, questo è un dato molto importante che ci fa rendere conto dell’effettivo eco che il contest dedicato alle voci emergenti del territorio emiliano-romagnolo sta riscontrando anno dopo anno grazie al patrocinio del del Coordinatore del M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) e Rete dei Festival – Giordano Sangiorgi.

Il fondatore e direttore artistico Ruggero Ricci – cantautore e vocal coach – dichiara: “concorsi satellite come questo sono di vitale importanza – spesso ci si dimentica dell’esperienza di palco necessaria prima di cimentarsi in concerti ed programmi televisivi ove il rischio di bruciarsi per la poca esperienza è dietro l’angolo”.

Altro dato molto importante da evidenziare è che tra le nuove proposte 3/4 dei brani erano inediti e metà delle esibizioni suonate in acustico: segno che si sta tornando ad un livello qualitativo della musica “fatta a mano”, quella musica autentica da salvaguardare come un bene prezioso.

In una nota Ricci dichiara: “abbiamo fortemente voluto una giuria composta da importanti eccellenze con competenze specifiche per offrire un quadro d’insieme improntato sulla modernità. Uno degli obiettivi di The Best è quello di collegare e creare rete tra i Festival di tutto il territorio emiliano-romagnolo e oltre per consentire un percorso”.

Non sono mancate le testimonianze di 2 ex partecipanti al contest ovvero Matilde Montanari (sul palco dell’Ariston insieme all’orchestra Santa Balera) e Valentina Mazzoli (che si è esibita al Teatro Dragoni di Meldola al cospetto del Presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini). A giudicare le tre categorie di finalisti suddivisi in base all’età: baby (dai 6 ai 12 anni), under 21 (dai 13 ai 20 anni) e big (dai 21 anni in su) una commissione esterna d’eccellenza composta dai seguenti nomi:

Giordano Sangiorgi: fondatore presidente del M.E.I. Meeting delle Etichette Indipendenti nonché ideatore de “La squadra per la Musica AIA, produttore dei Santa Balera a Sanremo 2024
– Loris Ceroni: direttore d’orchestra al Festival di Sanremo, titolare de “Le Dune Recording studio” e arrangiatore per svariati big della musica italiana – come Anna Oxa, Mina, Al Bano, Romina Power, Miguel Bosè e moltissimi altri big del panorama italiano e internazionale.
– Roberto Costa: 30 anni a fianco di Lucio Dalla come produttore, arrangiatore e tecnico del suono con alle spalle oltre 50 anni di carriera nel mondo della musica per big del calibro di: Ron, Maia Bazar, Mina, Gianni Morandi, Luca Carboni, Ivan Graziani e gli Stadio. Ha diretto l’orchestra varie volte al Festival di Sanremo portando alla vittoria Luca Barbarossa con il brano: “Portami a Ballare” – Sanremo 1992”.

– Faber Arena: producer e co-fondatore dell’etichetta Arena Records e del format dedicato alla promozione di artisti emergenti “Lift live session”.
– Sonia Devis: protagonista di questa edizione di “The Voice Senior” nel team Clementino oggi festeggia qui a The Best ben 50 anni di carriera nel mondo della musica.
– Gianni Bragante: patron del Festival del Delta e storico produttore discografico.
– Stefano Venturi: delegato per il Festival “Il Gallo d’Oro”. In qualità di Docente nel 1987 inaugura la nascente seconda cattedra di saxofono presso il Conservatorio Palermo, dal 1989 è stato docente presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo e dal 2013/14 ha ottenuto trasferimento presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro.

– Chiara Arseni: delegato per il Festival “Il Gallo d’Oro” e membro della Pro Loco di Petriano.
– Andrea Marelli: scout per Joseba Publishing e fondatore di “Music Room” una vera e propria fucina dedicata alla nascita e al consolidamento del talento emergente del nostro territorio.

– Ruggero Ricci: direttore artistico non votante e fondatore di The Best Talent. È cantautore, Vocal Coach e giudice in svariati talent televisivi e festival nazionali come Nokep Generation in diretta su Sky e delegato per il Festival di Castrocaro per la regione Emilia Romagna e Marche. Ad oggi i suoi brani hanno superato 1 milione di streams totali su Spotify, oltre 2 milioni di visualizzazioni totali su Yotube e oltre 4 milioni di visualizzazioni totali su Tiktok. Attualmente è autore, talent scout, consulente e direttore artistico per svariate realtà nell’industria discografica.

Presentatori d’eccezione: Antonella Brini (già nota al grande pubblico per la partecipazione a Uomini e Donne su canale 5) e Fabrizio Cremonini (Responsabile Marketing presso IGD SIIQ SpA). Super ospite della finale: Sonia Devis fresca dell’esperienza televisiva di The Voice Senior in onda su Rai 1.

Sono stati premiati per la categoria Baby: 1° Anna Sole Dalmonte, 2° Rick Ercidy, 3° Alessandra Pagani, 4° Antonio Junior.
Per la categoria Under 21: 1° Nicolò Filippucci, 2° Asia, 3° Melissa, 4° Mattia Solazzo.
Targhe esterne categoria Under 21: Premio della critica: Rebecca Di Pietro. Premio unica voce: Matilda Valmori. Premio Stella del palco: Something Else.

Premio migliore brano inedito: Nicolò Filippucci. Per la categoria Big: 1° Settimo, 2° Hot Ice, 3° Dirlinger, 4° Just Jake. Targhe esterne categoria Big: Premio della critica Y0. Premio unica voce: Esmeralda. Premio Stella del palco: Hot Ice. Premio migliore brano inedito: Just Jake.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *