“La situazione segnalata dall’onorevole Tassinari ci è nota, tanto che il tratto di strada provinciale 22 (frana nel Monte Busca Ndr) viene monitorato costantemente con sopralluoghi da parte dei tecnici provinciali. Il peggioramento della carreggiata è dovuto ai drenaggi dei terreni che incidono sulla strada, tali per cui la scarpata stradale si riempie di acqua e cede. È in corso un intervento per drenare l’acqua in scarpata stradale e sistemare il cedimento. Interventi definitivi saranno possibili appena il terreno si sarà asciugato. Si stima ciò possa avvenire fra una settimana, meteo permettendo” è il commento del presidente della Provincia FC Enzo Lattuca.
«Nella prima fase dopo l’alluvione, abbiamo seguito le indicazioni date dal Commissario Figliuolo il 17 luglio scorso chiedendo le risorse per procedere con interventi urgenti sulle strade di fondovalle strategiche per la viabilità del territorio provinciale, tant’è che questi interventi strutturali finanziati per 11 milioni di euro, sono in corso di affidamento (SSPP 4, 20, 21, 53 e 11) e i lavori sulla SP48 sul viadotto sul fiume Voltre sono in corso. Lo scorso dicembre, sempre su indicazione del Commissario, abbiamo chiesto alla Struttura commissariale, attraverso la Regione Emilia–Romagna, le risorse per mettere in sicurezza anche la SP22, ad oggi siamo in attesa che l’intervento ci venga finanziato» argomenta il Presidente.
«Mi permetto di aggiungere che in questi giorni siamo costretti a subire tagli sulla spesa corrente dei bilanci delle province per 100 milioni di euro imposti dalla legge di bilancio che l’onorevole Tassinari ha votato in parlamento: per la Provincia di Forlì–Cesena stiamo parlando concretamente di 600.000 euro in meno di manutenzione delle strade già così ferite dall’alluvione di maggio» conclude Lattuca.