Nel primo giorno di primavera Coldiretti Donne Impresa Forlì-Cesena Rimini festeggia un evento speciale nell’ambito del programma Educazione alla Campagna Amica 2023-2024. Giovedì 21 marzo, in occasione della Festa degli Alberi, la coordinatrice Monica Rapellini, accompagnata dalla Vice Responsabile Claudia Romanini, si è recata presso la scuola dell’infanzia Manzoni a Forlì per un’emozionante attività di piantumazione di un albero da frutto.
L’importanza dell’educazione fin dai primi anni di scolarità al cibo sano, al rispetto della natura e della biodiversità, nonché al ritmo delle stagioni, è un principio fondamentale che Coldiretti intende trasmettere ai più giovani. Coldiretti Donne Impresa ritiene che il cibo sia sinonimo di consapevolezza e che insegnare ai bambini l’importanza di connettersi con la terra e di comprendere il ciclo naturale degli alimenti sia cruciale per il loro sviluppo e per il futuro del nostro pianeta.
L’attività è stata condotta insieme alla vice responsabile Claudia Romanini e al socio Ricci Giovanni, ed ha visto la partecipazione di circa 56 bambini della sezione Timo e Salvia. Si è trattato di un’opportunità unica per loro di imparare facendo, di toccare con mano il miracolo della natura e di comprendere il valore intrinseco degli alberi da frutto nella nostra vita quotidiana.
“Coldiretti Donne Impresa Interprovinciale Forlì-Cesena Rimini ha tra i suoi obiettivi la promozione di iniziative educative e interattive come questa – spiega Alessandro Corsini Direttore di Coldiretti Forlì-Cesena e Coldiretti Rimini – che favoriscono la consapevolezza ambientale e alimentare tra le generazioni future“.
“Ringraziamo la scuola dell’infanzia Manzoni per averci accolto e per averci dato l’opportunità di condividere la nostra passione per la terra e per l’agricoltura con i bambini” conclude Monica Rapellini coordinatrice.