La realizzazione della pista ha guadagnato i posti di vertice tra i diversi progetti presentati da Comune dell’Emilia–Romagna e co-finanziati con contributi regionali del “Bando Qualità dell’aria e futuro sostenibile 2001/2012”.
«Ci fa piacere comunicare che la mobilità dei nostri due Comuni di Forlì e di Forlimpopoli ha segnato un risultato molto positivo sotto il profilo del collegamento con piste ciclabili. Trattasi peraltro di collaborazione che avviene sotto il segno di quella importante integrazione che i nostri territori stanno sviluppando con impegno. La Giunta Regionale, il 29 aprile 2013, ha approvato la graduatoria relativa ai contributi relativi a progetti presentati da Comuni nell’ambito del Bando della Regione per l’assegnazione di contributi per interventi di “Miglioramento della Qualità dell’Aria-Piano d’Azione ambientale per un Futuro Sostenibile”.
In tale graduatoria il Comune di Forlì si è classificato primo con il massimo del punteggio previsto, subito seguito da Forlimpopoli e da Faenza. Le somme che i nostri due Comuni riceveranno sono di 936.000 euro complessivi e consentiranno di realizzare la pista ciclabile che li collegherà completamente per il tratto mancante, ma fondamentale, che parte dalla rotonda Ferretti-Querzoli (dopo la località Ronco) sino alla città di Forlimpopoli per una lunghezza di circa due chilometri e mezzo. Significativi sono i benefici che risulteranno, tra l’altro, alla mobilità sostenibile ed all’ambiente. Ora seguiranno la progettazione definitiva con tutti gli aspetti connessi, nonché una Convenzione tra i due Comuni per arrivare ad iniziare il cantiere in tempi adeguati e funzionali».
Giancarlo Biserna vicesindaco di Forlì e Paolo Zoffoli sindaco di Forlimpopoli