Sabato 27 aprile, alle ore 16,30 alla Galleria Manoni 2.0 in corso Garibaldi 55/A a Forlì si terrà l’inaugurazione della mostra “Grota” di Franco Gianelli (in arte Grota). Francesco Gianelli conosciuto come “Grota” nasce il 14 luglio 1958, vive attualmente a Predappio Alta. Il suo cammino artistico comincia nel 1973, con una semplice tempera su cartone che ritrae uno scorcio della sua Predappio Alta. Da allora il suo linguaggio si è evoluto in chiave fantastica, senza smettere mai di raccontare ciò che lo circonda.
Le figure paradossali e grottesche, i profili inquieti e inquietanti appaiono come metafore del quotidiano, affacciate da quelle sue cornici indispensabili a chiudere un punto di vista, il suo, su una realtà che sfugge all’occhio rigido e organizzato della ragione adulta per riempirsi dello stupore e della magia propria dei bambini. Una pittura volutamente semplice, apparentemente ingenua, sempre pronta ad osservare il suo paese raccontando allo stesso tempo qualcosa di più generale sulla vita. In modo non banale né fiscale, senza avere in tasca insegnamenti da imporre o messaggi mediatici da comunicare a tutti i costi.
All’inaugurazione della mostra l’artista verrà presentato da Luigi Impieri. La mostra resterà aperta, con ingresso libero negli orari del negozio, dal 27 aprile al 4 maggio. L’allestimento è stato curato da Massimiliano Zuppone.