Nella settimana del 6 al 12 maggio nei locali del Centro Sociale Primavera, in via Angeloni 56 a Forlì, prende il via l’esclusiva mostra ‘Dante ‘n Fumettolandia‘, una innovativa esposizione con un Dante come non si è mai visto, grazie all’evento promosso dal Centro Sociale Primavera, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, il Comitato di Quartiere Resistenza e la FumettoDanteca International. L’evento fa parte del calendario nella manifestazione regionale “Quante Storie nella Storia” dell’Emilia-Romagna. Iniziativa rivolta al mondo fumettistico dantesco internazionale che vedrà l’inaugurazione lunedì 6 maggio ore 15,00 con la presenza degli assessori Paola Casara e Barbara Rossi, per poi proseguire fino a domenica 12 con orari di apertura pubblica pomeridiana, da lunedì a domenica, dalle ore 15,00 alle 18,00, oltre alle aperture su richiesta alla mattina per visite guidate delle scolaresche. Per il pubblico intervenuto fumetti in omaggio, fino ad esaurimento.
La mostra “Dante ‘n Fumettolandia” (Dante nel mondo dei fumetti), propone immagini e aspetti delle opere dantesche fumettistiche rivolte ad un Dante ‘persona/personaggio’ come non si è mai visto! Alcuni dei più grandi artisti di fumetti di tutto il mondo, negli anni passati hanno incontrato il Sommo Poeta per realizzarne un loro personale look, una propria versione rivolta a quel Dante Alighieri fumettato. Passaggi delle opere dantesche vengono costantemente citati, più e più volte, in tutta la nostra cultura da oltre settecento anni. I dettagli delle opere sono così radicati che le persone vi fanno riferimento senza sapere che lo stanno facendo, sono Opere entrate nel codice genetico della società rendendosi difficili da asportare.
Consapevoli di questo fattore, al corrente che in tanti desiderano visitare il mondo di Fumettolandia, presentiamo in questa singolare mostra, tratti da oltre 600 documenti fumettistici danteschi internazionali, fumetti in grado di far rimanere sbalordito il pubblico a partire dall’umoristico Dante francese della fine del ‘800, passando per un furioso Dante nei fumetti americani degli anni ’60, intento a vivere una storia con i Fantastici 4, e ancora mille e altre mille storie fumettate, provenienti da tutta Europa, dalla Russia alla Cina, dal Giappone alla Corea, dal Canada agli USA, dal Messico al Cile, l’Argentina e tante altre nazioni.