«Il gruppo dell’area tematica ”centro storico” della lista ”RinnoviAmo Forlì” sta promuovendo un sondaggio per l’ascolto dei cittadini in merito alle problematiche, vecchie e nuove, presenti nel centro storico. Ciò avverrà attraverso la somministrazione di un apposito questionario. Questo può essere compilato o in presenza, con il supporto dell’intervistatore, oppure in un secondo momento, in modo autonomo dall’intervistato. Le modalità di compilazione contemplano sia la formula online che ”cartacea”.
Il questionario contiene domande volte a comprendere quali siano i motivi per cui ciascuno dei rispondenti frequenti il centro storico, quali le infrastrutture e i servizi utilizzati per raggiungerlo e quali gli aspetti modificabili per migliorarne la vivibilità e il decoro» si legge in una nota di Rinnoviamo Forlì.
«Chiara intenzione di RinnoviAmo Forlì è anche quella di indagare quali possano essere azioni possibili per favorire una residenzialità appetibile, per restituire attrattiva alle attività commerciali e quali possano essere gli interventi che consentano di migliorare la percezione di sicurezza. Ogni domanda prevede molteplici risposte ”chiuse”, il tempo di compilazione non supera, in media, i cinque minuti totali. L’elaborazione delle risposte consentirà di aprire una finestra valutativa multifattoriale. Chi vive il centro storico nella vita di tutti i giorni, o ci abita addirittura, ne coglie gli aspetti disfunzionali e può suggerire possibili correttivi. Il rapporto conclusivo verrà, infine, illustrato agli intervistati e a tutti coloro che mostreranno interesse per l’argomento durante un incontro pubblico, che si terrà il 30 maggio alle ore 18,00 al circolo Asioli, in corso Garibaldi 280 a Forlì» concludono.