Il Centro Studi “G. Donati” per il Volontariato e la Solidarietà dell’Ausl Romagna, con il patrocinio dell’Associazione “Salute e Solidarietà” e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, promuove l’evento dal titolo “Guerra o salute. Dalle evidenze scientifiche alla promozione della pace“, che si terrà venerdì 24 maggio, alle ore 15,00, al Polo Formativo della sede di Forlì (Ausl Romagna), in via Pratella 12 e 14.
“Vuole essere un momento di riflessione – spiegano gli organizzatori – sulle gravi conseguenze che una condizione di guerra crea ai sistemi sanitari di un paese e alla Salute globale. È argomento sentito, vicino, su cui un sanitario è chiamato a crearsi una consapevolezza, con un approccio scientifico e con dati epidemiologici“. Il Centro Studi ha chiamato a discuterne con Pirous Fateh-Moghadam, medico, esperto in epidemiologia applicata, appartenente al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, autore del libro “Guerra o salute”. Con lui discuteranno esponenti del Centro studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell’Università di Bologna.
L’evento sarà moderato da Francesco Sintoni, direttore del distretto sanitario Forlì-Rubicone, mentre Francesca Bravi, Direttrice Sanitaria dell’Ausl Romagna, esporrà le conclusioni dei lavori. L’evento è aperto a tutti e rivolto, in particolare, a sanitari e studenti universitari di ogni facoltà. I posti sono disponibili fino ad esaurimento.