La tragedia avvenuta oggi pomeriggio intorno alle ore 17,30 ha funestato tutto il Forlivese. Il 27enne Nicolò Ulivi, noto fotoreporter che anni fa collaborò anche con 4live improvvisamente, mentre percorreva la via Emilia con direzione Faenza, in località Villanova ha perso il controllo della sua moto, una Ducati Monster, andando a sbattere contro un palo della pubblica illuminazione (immagine di repertorio). La due ruote si è spezzata in tre tronconi e il 27enne è rimasto a terra. Dopo una lunga rianimazione il personale medico del 118 di Romagna Soccorso ne ha dovuto constatare il decesso.
Nicolò era il figlio di Deris Ulivi, cameraman e collaboratore di Teleromagna e della candidata al Consiglio comunale per la lista civica “Forlì Cambia” Albertina Zuccherelli, da anni volontaria della Croce rossa e vicecoordinatrice del quartiere Romiti.
Nicolò era fotografo, ma anche grande appassionato di basket, come ricorda la Pallacanestro Forlì in un post: “Nicolò non era un semplice appassionato di pallacanestro e da giovane giocatore delle giovanili forlivesi, ha coniugato le sue due più grandi passioni, quella per il basket e la fotografia, calcando il parquet del Palafiera con la sua macchina fotografica al collo e raccontando, con la sua sensibilità, le gesta dei biancorossi per le pagine social del media Panorama Basket. Una tragica perdita che ci ha lasciati tutti sgomenti. Ad Albertina e Deris le più sentite condoglianze. La terra ti sia lieve“.
A Deris Ulivi e Albertina Zuccherelli va tutto il nostro cordoglio e vicinanza in questo terribile momento.
«Non ci sono parole per descrivere la tragedia che ha colpito questo pomeriggio Albertina e Deris. Nicolò era un ragazzo straordinario, buono, gentile, un grande lavoratore, un punto di riferimento per l’intera comunità della pallacanestro e dell’azienda di cui faceva parte. Un esempio di rettitudine e senso civico per tutte le persone che lo conoscevano. Di fronte a questa vita spezzata e al dolore insanabile della famiglia, in accordo con gli altri candidati e le istituzioni locali, interromperemo la campagna elettorale fino alla giornata di lunedì. Ai familiari, agli amici e a tutti coloro che con Nicolò hanno condiviso esperienze di lavoro e volontariato giungano il cordoglio e il conforto della vicinanza dell’intera città di Forlì» è il commento del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.
“A seguito della terribile disgrazia che ha colpito la famiglia Ulivi-Zuccherelli esprimiamo il nostro più sincero cordoglio alla famiglia e agli amici di Nicolò e comunichiamo di sospendere qualunque attività prevista per la campagna elettorale in corso per le giornate 25 e 26 maggio” è il commento del Partito Comunista Italiano.
“La morte del giovane Nicolò Ulivi ci lascia sgomenti. Una tragedia di fronte alla quale il silenzio è doveroso. Tutta la comunità del Partito Democratico si stringe al dolore della famiglia e dei suoi cari in questo momento drammatico”, è il messaggio di cordoglio di Gessica Allegni, segretaria territoriale del Partito Democratico forlivese.
“La campagna elettorale de La Civica Forlì Cambia si ferma a seguito della tragica morte di Nicolò Ulivi, giovane figlio della nostra candidata Albertina Zuccherelli. Un dolore immenso che ci lascia attoniti e rispetto al quale crediamo sia doveroso sospendere tutte alle attività elettorali in programma nei prossimi due giorni in attesa dei funerali di Nicolò. Tutta La Civica si stringe attorno alla famiglia colpita da questa terribile perdita. In questi mesi in cui abbiamo lavorato, fianco a fianco, per definire il programma, il nostro gruppo è diventato più che mai unito e le persone che lo compongono volti familiari. Ora, dunque, riteniamo doveroso fermarci per condividere questo immane cordoglio con Albertina e Deris, a cui va tutta la nostra vicinanza, unitamente a quella del sindaco. A loro, in questo momento di immensa tristezza, vanno le nostre più sincere condoglianze, il nostro sostegno e la nostra solidarietà per una incommensurabile tragedia” si legge in una nota della Lista La Civica Forlì Cambia.
Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Esprimo tutto il cordoglio e la vicinanza possibile, a nome mio personale, della mia famiglia e del coordinamento regionale del partito, all’amica Albertina Zuccherelli per la perdita del suo Nicolò. In questi momenti, l’unica cosa che si può fare è esternare il proprio dolore e la propria vicinanza e, per chi come noi ci crede, dire una preghiera”.