Apre lo Sportello Digitale Facile all’URP del Comune di Forlì

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico

Apre lo “Sportello Digitale Facile” all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) Informagiovani. In questo modo si è dato avvio al primo dei 5 punti di facilitazione digitale che il Comune di Forlì aprirà nel territorio, anche in collaborazione con altri soggetti e enti di terzo settore, nell’ambito del progetto Pnrr. Con l’avvio dello Sportello Digitale Facile, il Comune di Forlì compie un passo significativo nella transizione digitale dei servizi per i cittadini, che vengono resi più semplici e accessibili per tutti, con l’abbattimento delle barriere tecnologiche e il miglioramento della qualità della vita e dell’interazione con la Pubblica Amministrazione in generale.

Questo servizio è stato istituito per facilitare l’accesso dei cittadini alle pratiche amministrative digitali, migliorando l’efficienza e la trasparenza dei servizi comunali e non solo. Gli Obiettivi del Progetto Digitale Facile a Forlì sono:
• Facilitare l’accesso ai servizi online: lo Sportello Digitale Facile è progettato per assistere i cittadini nell’uso delle piattaforme digitali come il portale dei servizi online, l’anagrafe digitale, e altre applicazioni utili.
• Assistenza personalizzata: gli operatori del nuovo sportello forniranno supporto personalizzato, aiutando i cittadini a completare pratiche online, come richieste di certificati, pagamenti elettronici, e accesso ai servizi demografici.
• Ridurre il digital divide: il progetto mira a ridurre il divario digitale, offrendo formazione e assistenza anche a chi ha meno familiarità con le tecnologie digitali. Al Punto

Digitale Facile un facilitatore esperto fornisce supporto individuale e personalizzato ai cittadini di ogni età per aiutarli a risolvere problemi specifici, come
• registrarsi per avere Spid, recuperare Password, cambiare Password
• installare l’App IO e altre app utili sullo smartphone
• effettuare un pagamento tramite PagoPA
• stampare un certificato tramite ANPR
• attivare una casella di posta elettronica
• creare un Curriculum vitae
• Installare Mooney Go
• Inviare segnalazioni tramite Rilfedeur
• Iscriversi ad Alert System
• Supportare nella gestione della propria e-mail
• Prendere appuntamenti (servizi Comunali come Anagrafe, Tributi, passaporto ecc.)
• Lavoro per Te – supporto nella registrazione e nella ricerca
• Richiedere duplicati della tessera sanitaria.

Lo Sportello Digitale Facile è situato all’URP Informagiovani del Comune di Forlì, in Piazza Saffi 8, ed è operativo nei seguenti orari: lunedì 16,00-19,00; mercoledì 16,00-19,00; giovedì 9,00-13,00; venerdì 16,00-19,00. Per accedere al servizio Digitale Facile i cittadini possono prenotare un appuntamento chiamando il numero 0543/712444 o attraverso la Piattaforma Affluences: https://affluences.com/digitale-facile-forli.

L’ Ufficio relazioni con il Pubblico del Comune di Forlì ha ricevuto nel 2023, nella sola sede di Piazza Saffi, 32.249 cittadini, ha risposto a 38.676 telefonate ed ha riservato oltre 10.000 appuntamenti con gli Uffici, garantendo un’apertura settimanale di 44.5 ore nel periodo invernale e di 42 ore nel periodo estivo, 6 giorni su sette. In fase di avvio anche gli altri quattro punti di facilitazione digitale diffusi sul territorio, uno al Laboratorio Aperto ex Asilo Santarelli in via Caterina Sforza 45 e altri tre che saranno gestiti, in convenzione con il Comune di Forlì, da quattro Enti di Terzo Settore, in partenariato tra loro, individuati a seguito di un percorso di coprogettazione. Si tratta del Consorzio di Solidarietà Sociale Forlì-Cesena e Winner Mestieri Forlì, in via Dandolo 16 e 18, di Cavarei a T-Station in via Spadolini 27 e di Open Group. Questi tre punti di facilitazione offriranno servizi anche a target mirati di cittadini, come persone disabili e loro famiglie, giovani presso i centri di aggregazione della città e donne e uomini inseriti in percorsi di inserimento lavorativo.

Oltre alla facilitazione digitale individualizzata presso i Punti Digitale Facile si potrà accedere anche all’articolata offerta di corsi di formazione di gruppo su tematiche digitali quali l’uso responsabile e sicuro dei social network, digitale e lavoro, intelligenza artificiale. Per ulteriori informazioni sullo Sportello Digitale Facile, è possibile contattare l’URP del Comune di Forlì al numero 0543/712444, 0543/712445 dal lunedì al venerdì 8,30-13,00/16,00-19,00 e il sabato 8,30-13,00, o visitare il sito web del Comune di Forlì all’indirizzo www.comune.forli.fc.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *