Visita guidata al cimitero monumentale per la Settimana dei Cimiteri Europei

Cimitero monumentale

In occasione della Settimana Europea dei Cimiteri, il Comune di Forlì, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Regione Emilia-Romagna, annuncia una visita guidata straordinaria al Cimitero Monumentale di Forlì il prossimo 2 giugno.

L’evento rientra nel Progetto “All’Ombra Dei Cipressi”, iniziativa volta a valorizzare il Cimitero Monumentale di Forlì attraverso suggestive visite tematiche gratuite e si inserisce nell’ambito della WDEC – Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei, promossa dall’ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe), per celebrare e valorizzare il patrimonio storico-culturale dei cimiteri europei con particolare attenzione all’importanza di preservare questi luoghi di memoria nel rispetto dell’ambiente.

I cimiteri, nella loro immutabilità, rappresentano infatti spazi con un immenso potenziale per il rispetto e la tutela della natura e offrono un equilibrio tra la memoria storica e la conservazione ecologica, creando luoghi di riflessione e tranquillità dove la natura può prosperare indisturbata. Il tema della passeggiata culturale di domenica, che sarà organizzata in due appuntamenti (mattina e pomeriggio) è “I grandi donatori: la generosità dei forlivesi a favore dell’arte”.

La visita guidata sarà condotta dal presidente di ConfGuide, Giuseppe Verrelli e i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le vicende delle generose personalità forlivesi, come Giuseppe Verzocchi, Giovanni Marchini, Raniero Paulucci di Calboli e altri benefattori, che hanno contribuito ad accrescere significativamente il patrimonio culturale e sociale della città e si metterà in luce il legame tra arte, botanica e le opere di beneficenza che hanno arricchito la comunità.

Data la grande partecipazione e l’interesse suscitato dalle visite primaverili, il progetto “All’ombra dei cipressi”, promosso dall’Unità Musei in collaborazione con l’Unità Servizi Cimiteriali del Comune di Forlì e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, proseguirà anche nei mesi estivi con un esclusivo format di tour serali. Le date precise delle visite saranno comunicate entro breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *