La cerimonia per la Festa della Repubblica, alla presenza del Prefetto di Forlì-Cesena, del sindaco e delle massime autorità si svolgerà domenica 2 giugno, a Forlì in Piazzale della Vittoria, con inizio alle ore 10,00. Renderà gli onori un plotone interforze. Parteciperanno rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma con labari e medaglieri. Accompagnerà la cerimonia la “Banda Città di Forlì”. Alle ore 10,30, nel vicino giardino pubblico Parco della Resistenza, è prevista la cerimonia di consegna dei diplomi di onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e dei brevetti di Maestro del Lavoro da parte del Prefetto di Forlì-Cesena.
In occasione della festa della Repubblica, domenica 2 giugno, il Comune di Bertinoro organizza una giornata ricca di appuntamenti. Primo appuntamento alle ore 17,00 alla Sala del Popolo nel palazzo comunale ci sarà l’inaugurazione dell’esposizione dei lavori prodotti durante il corso “Parlo Fumetto”. Successivamente alle 17,30 “Inventa-Personaggi”, un laboratorio di fumetto sotto al portico del palazzo comunale per bambini e ragazzi di 6-11 anni. L’iniziativa è a cura dell’associazione Barbablù. Alle ore 18,00 in piazza della Libertà ci sarà l’intervento dell’amministrazione comunale e la consegna della Medaglia di Bertinoro per la Repubblica all’attore Denis Campitelli, attore e autore che ha ottenuto riconoscimenti in ambito teatrale, televisivo e cinematografico. A seguire il Concerto per la Repubblica a cura della Scuola Musicale “D. Alighieri” di Bertinoro. La giornata terminerà con un’emozionante iniziativa dedicata alla legalità: alle ore 21,00 in piazza Libertà verrà messo in scena lo spettacolo “l’Appello – i compagni di Giuseppe di Matteo” interpretato dai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria di Santa Maria Nuova Spallicci, da pochi giorni intitolata proprio al piccolo quattordicenne vittima di mafia. Testo e regia di Denio Derni musiche del prof. Ivan Bratti e della professoressa Elisa Nanni. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Ex Seminario “Ermete Novelli”. Durante gli eventi in piazza sarà allestito un tavolo con frutta fresca offerta da Orogel.
Per ‘dare futuro alla memoria’ è importante ricordare e celebrare gli eventi che hanno segnato la crescita democratica del nostro Paese. Con questo spirito Forlimpopoli si prepara a celebrare, nella mattinata di domenica 2 giugno, la Festa della Repubblica. Questo il programma delle celebrazioni. Alle ore 9,30 in piazza Garibaldi si terrà la cerimonia dell’alzabandiera. Dopo i saluti istituzionali, intorno alle 10,30 ci sarà un momento musicale dal significato particolare: la Corale Europa e Libertà, diretta da Monica Monduzzi, eseguirà una serie di canti risorgimentali. A concludere i festeggiamenti ci sarà un brindisi per i 78 anni della Repubblica offerto dall’Associazione Mazziniana. Durante la giornata tutti i cittadini sono invitati a esporre la bandiera tricolore. Le iniziative per la Festa della Repubblica sono promosse dal Comune di Forlimpopoli con il Comitato per la Difesa e la Divulgazione dei Valori della Resistenza e il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Forlimpopoli, in collaborazione con l’Associazione Mazziniana Italiana – sezione ‘Corrado Matteucci’ e l’Anpi di Forlimpopoli.
Domenica 2 giugno, dalle ore 16,30, si svolgeranno a Premilcuore le celebrazione legate alla Festa della Repubblica. Il programma prevede: alle ore 16,30, in Piazza dei Caduti, il saluto del sindaco di Premilcuore Ursula Valmori ed un concerto offerto da “Appennino in Musica” del Quartetto di Sassofoni “Lacour”, composto da Daniele Bolletta (sax soprano), Christian Summa (sax alto), Giovanni Ottomano (sax tenore), Luca Chiarini (sax baritono). Seguirà la consegna della Costituzione Italiana ai ragazzi residenti a Premilcuore e nati nel 2006.
Domenica 2 giugno 2024, dalle ore 10,00, si svolgeranno a Galeata le celebrazione legate alla Festa della Repubblica. Il programma prevede: alle ore 10,00, in Piazza Palareti, il saluto del sindaco Francesca Pondini e l’intervento musicale con marce della Banda comunale “Alberto Albertini” di Galeata. Seguirà, alle ore 10,40, nell’area verde adiacente lo stadio comunale la presentazione di una panchina rossa e dell’intervento artistico dedicati alle donne vittime di violenza a cura dell’Associazione SpazioArte di Santa Sofia.
Domenica 2 giugno, alle ore 19,00, alla Rocca di Meldola, il Trio Iftode terrà un concerto in occasione della Festa della Repubblica. Davide Canali dell’Accademia degli Imperfetti proporrà dei racconti storici. A seguire apericena a cura di Slowfood e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì Cesena. Ingresso dal parcheggio della Strada Provinciale Bidentina – via Primo Maggio. Prenotazione obbligatoria: 0543/495143.