Domenica 2 giugno Forlì celebrerà la Festa della Repubblica. La manifestazione avrà come fulcro piazza Saffi dove, a partire alle ore 9,30, si svolgerà la cerimonia ufficiale. Apriranno il programma gli onori ai labari, medaglieri e gonfaloni di fronte ai reparti schierati delle forze armate, dei corpi armati dello Stato, della protezione civile e della Croce Rossa italiana. A seguire il picchetto interforze renderà gli onori al Prefetto di Forlì-Cesena Erminia Rosa Cesari.
Subito dopo, al suono dell’inno di Mameli intonato dalla Banda “Città di Forlì”, avrà luogo l’alzabandiera. La parola passerà quindi agli interventi del presidente della Provincia Massimo Bulbi e dei sindaci di Forlì Roberto Balzani, di Cesena Paolo Lucchi e di Meldola Gianluca Zattini. Seguirà la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Al termine della cerimonia si svolgerà il concerto della Banda Città di Forlì, diretta dal Maestro Roberta Fabbri, nel palazzo della Prefettura. Nel pomeriggio, sempre in piazza Saffi, alle ore 17,00 è prevista la cerimonia di ammainabandiera.