“Borghi e Rocche di Romagna” a Bertinoro

Bertinoro dall'alto il balcone d'Italia

Dopo il successo delle passate edizioni, a Bertinoro tornano le iniziative di “Borghi e Rocche di Romagna”, legate all’omonimo progetto di promozione turistica del territorio. Un’occasione speciale per scoprire il fascino del borgo e le attrattive del territorio partecipando a eventi coinvolgenti e interessanti. Per 5 giorni, dal 12 al 16 giugno, si susseguiranno vari appuntamenti: concerti con il Drinkin’ Jazz Festival, passeggiate, degustazioni con “Vini e sapori in strada… nel Borgo”, cinema con il ritorno del festival “Animare”, talk, laboratori fotografici, mostre.

Ad aprire il cartellone di “Borghi e Rocche 2024”, sarà “Le domande che ti cambiano la vita”, talk sul ‘turismo lento’ con Gianluca Gotto (in collaborazione con Slò Fest). L’appuntamento è per mercoledì 12 giugno, alle ore 21,00 nei Giardini della Rocca. Gotto è uno scrittore italiano che da tempo vive all’estero, in Indonesia. Attraverso il suo blog “Mangia Vivi Viaggia” da dieci anni ispira migliaia di persone a vivere il cammino di crescita personale come un viaggio da intraprendere in piena consapevolezza. I suoi libri sono diventati best seller di categoria, sulle piattaforme social è seguito da oltre 500 mila persone, in un target prevalentemente dai 25-45 anni.
Dal suo primo libro “Le coordinate della felicità”, passando per “Succede sempre qualcosa di meraviglioso” e “Pura Vida”, Gianluca racconta storie personali e di altri viaggiatori che mossi da uno stato di intensa insoddisfazione si aprono alla ricerca di un senso profondo al loro andare. Nell’ultimo libro, appena uscito, “Gli 8 passi del Buddha verso la serenità”, Gianluca Gotto affianca la propria ricerca personale alla filosofia buddista che ha intrecciato il suo percorso. L’evento rientra nel programma della terza edizione di Slò Fest – Il Festival del Turismo Lento e Sostenibile, che si svolgerà in varie località dal 10 al 15 giugno. Ticket di ingresso su www.inzir.it/slofest/. Durante la serata sarà attivo uno spazio gastronomico dalle ore 18,30.

Giovedì 13 giugno alle ore 21,00 nei Giardini della Rocca torna “Animare 14° Cartoon Film Festival”. Cinema all’aperto dedicato ai migliori cortometraggi internazionali di animazione per i più piccoli, in collaborazione con SediciCorto e il Comitato Genitori Bertinoro. Ingresso gratuito.

Venerdì 14 giugno alle ore 19,00 nella Corte interna della Rocca prende il via il Drinkin’ Jazz Festival con l’esibizione di Julian Taylor; mentre alle 21,45, nei Giardini della Rocca, si esibirà Tosca con il suo sestetto, nel primo concerto del nuovo tour dell’artista, intitolato ”La Bella Estate”. Per entrambi gli eventi i biglietti sono disponibili su www.diyticket.it. Dalle ore 18,00 spazio gastronomia al Giardino del Revellino a cura della Pro Loco Fratta Terme.

Sabato 15 giugno alle ore 15,00 in Piazza della Libertà “Borghi e Rocche di Romagna” aprirà con il primo appuntamento del laboratorio fotografico “Anomalie” a cura di Francesco Truono. Fotografo, studioso e docente. Truono è autore di reportage fotografici e collabora stabilmente con le riviste Il Turismo Culturale e Jazzit. Ha documentato stabilmente il Jazzit Fest, il Torino Jazz Festival e il Giffoni Film Festival ed è autore di mostre fotografiche a Salerno, Napoli, Milano, Terni e Perugia. Evento su prenotazione: francescotruono@tiscali.it. Dalle ore 15,00 alle 19,00 alla Rocca di Bertinoro il Museo Interreligioso apre i battenti inaugurando i nuovi orari per la stagione estiva. Il museo sarà visitabile sabato e domenica. Ingresso 8 €, ridotto 5 €. Alle ore 17,30 nel Monumento al Vignaiuolo parte Passejazz in compagnia della Retromarching Band: una passeggiata tra le cantine “urbane” di Bertinoro, Celli e Madonia, fra degustazioni e musica. Conclusione in Piazza della Libertà alle ore 19,15 con l’ultimo momento musicale della Band. Alle ore 20,00 al Palazzo Comunale si accendono i riflettori sull’arte con l’inaugurazione di “Il mondo in mille colori”, collettiva di pittura organizzata da Eleonora Baiardi, che sarà visitabile fino al 23 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *