Rompere gli schemi anche grazie all’Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale

Un’opportunità di incontro e crescita e l’occasione per lanciare un percorso di condivisione di idee che possano migliorare processi e percorsi nell’Istituto. Irst Dino Amadori Irccs organizza giovedì 13 giugno, alle ore 15,00 l’iniziativa “Rompere gli schemi: etica, creatività e nuove prospettive con l’Intelligenza Artificiale per un cambiamento positivo“. L’evento si svolgerà al Teatro Dragoni di Meldola ed è aperto al pubblico. Sul palco si alterneranno, tra gli altri, gli interventi di Nicola Donti filosofo del linguaggio, specializzato in comunicazione e relazioni interpersonali, Veruscka Gennari co-founder di 2B Happy Culture Company e di Italian Institute for Positive Organizations e Francesco Bentini medico, attore e performer di teatro d’impresa.

Ad aprire la giornata saranno i saluti istituzionali del presidente di Irst Dino Amadori, Fabrizio Miserocchi, e del direttore generale Lorenzo Maffioli. A seguire ci sarà l’intervento del dottor Bentini, che parlerà di creatività e innovazione e della narrazione nei progetti scientifici e sanitari. Sull’importanza del capitale sociale, sulla scienza della felicità e di organizzazioni positive discuterà invece la dottoressa Gennari.

Subito dopo si aprirà una tavola rotonda con testimonianze dirette di realtà dove è già in corso un nuovo approccio alla gestione dei processi. A parlare sarà Daniele Raspini, già direttore dell’Asp Martelli di Figline Valdarno (Fi) che racconterà dei sistemi virtuosi di relazioni tra più interlocutori, messi a punto anche nella sua realtà. A seguire, Matteo Ficara, formatore e divulgatore, illustrerà gli scenari sul futuro, alla luce dell’invecchiamento della popolazione. A chiudere questa fase, un contributo video di Fiorina Bartiromo, agopunture dell’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, sulle pratiche di consapevolezza e gentilezza nel sistema sanitario.

Si proseguirà ancora con Nicola Donti e il suo contributo su come fare squadra per gestire il cambiamento con approccio collaborativo e multidisciplinare. Focus anche su etica e consapevolezza dei limiti, comunicazione efficace e leadership condivisa per aumentare la creatività e la capacità di innovazione dell’organizzazione. Per concludere tornerà sul palco Francesco Bentini, affiancato da Nicola Gentili, coordinatore Data Unit di Irst, per le conclusioni di giornata e il lancio di una Call4Ideas dalla quale si punta a far emergere, su spinta di tutte le persone che lavorano all’interno della struttura, idee innovative che portino un miglioramento e aprano nuovi percorsi.

Si tratta di una iniziativa sulla quale l’Istituto e le Direzioni hanno scelto di puntare in maniera decisa – sottolinea il direttore generale di Irst Lorenzo Maffioli – per cercare di dare il via ad un percorso di coinvolgimento e aggregazione che punti a migliorare, a tutti i livelli, i processi all’interno e all’esterno dell’Istituto. Anche per questo abbiamo scelto di aprire l’incontro a chiunque volesse partecipare, anche fuori da Irst, scegliendo come sede non la nostra struttura, ma la splendida cornice del Teatro Dragoni, messo a disposizione dal Comune di Meldola, che ringraziamo. Siamo convinti – conclude – che la crescita di una struttura come Irst non possa prescindere dal confronto interno e dal rapporto con il territorio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *