Il Museo Interreligioso di Bertinoro torna ad essere protagonista dell’offerta culturale della città e del territorio con un ciclo di incontri incentrati sui temi della religione e dell’arte, nel solco della ricerca della conoscenza reciproca e del dialogo interculturale e interreligioso tra ebrei, cristiani e musulmani.
Si comincerà con l’appuntamento in programma giovedì 27 giugno alle ore 20,30 ed intitolato “Una dimora per il Dio d’Israele – Il popolo, l’arca, il santuario e il complesso rapporto con il sacro nel racconto biblico dell’Esodo”. Il relatore sarà monsignor Enrico Casadei Garofani, Vicario Generale della Diocesi di Forlì-Bertinoro, membro del Consiglio della Fondazione Museo Interreligioso e Docente di Sacra Scrittura all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Sant’Apollinare” di Forlì e la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna di Bologna.
La tematica affrontata, centrale nello sviluppo del monoteismo e nella tradizione giudaico-cristiana, trova nel Museo di Bertinoro un luogo particolarmente appropriato: qui, infatti, una nuova sezione del percorso permette al visitatore un’esperienza a ritroso nel tempo, potendo ammirare accurati plastici che riproducono i luoghi di culto nonché alcuni oggetti altamente simbolici come l’arca dell’alleanza a grandezza naturale e collocata in un ambiente estremamente immersivo.
L’accesso all’incontro sarà gratuito e senza prenotazione. Al termine, sarà possibile ammirare questa nuova sezione e l’intera collezione del Museo con una visita guidata dedicata, per l’occasione proposta al prezzo ridotto di € 5.