Su il sipario su Tramonto DiVino. Si parte da Modigliana, in una località tutt’altro che casuale. Cittadina tra le più dinamiche del panorama enologico della Romagna, Modigliana è stato uno dei territori più gravemente colpiti dall’alluvione lo scorso anno. E proprio per raccontare la sua voglia di riscatto e la capacità dei produttori di rialzare la testa parte da qui il tour del gusto che valorizza i vini e i prodotti tipici dell’Emilia-Romagna.
Appuntamento venerdì 28 giugno dalle ore 18.30 al Mercato Coperto con una speciale tappa a sfondo solidale i cui proventi saranno devoluti in beneficenza a favore dei territori colpiti. In degustazione ci saranno i vini emiliano-romagnoli proveniente da tutti i territori regionali serviti e raccontati dai sommelier di Ais Romagna ed Emilia. In accompagnamento assaggi finger food di prodotti certificati regionali a cura della locale Pro-loco.
Più nel dettaglio, al Mercato Coperto, in pieno centro storico sarà allestito un grande banco d’assaggio con ben 150 etichette di vini regionali in degustazione: dagli autoctoni romagnoli, Albana, Sangiovese, Trebbiano, Pagadebit e Famoso, ai Pignoletto Doc e Docg dei Colli Bolognesi ai freschi e frizzanti Lambrusco, alle Malvasie di Parma, al Gutturnio piacentino fino ai blend con i vitigni internazionali. Insomma, una panoramica dell’intera Emilia-Romagna enologica con i vini presentati e serviti dai sommelier Ais pronti a raccontare le peculiarità delle referenze in assaggio. Ad accompagnare i vini, piattini finger food di salumi e formaggi regionali certificati Dop e Igp, anche in questo caso per un viaggio nei sapori regionali.
Il costo d’ingresso è di 15 euro che comprende 6 ticket vini più 2 ticket per gli assaggi food. L’incasso della serata devoluto in beneficenza a favore del territorio. Tour di Tramonto DiVino: quella di Modigliana è la prima di sette tappe di un tour che da 19 anni sposa i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp), insieme a cultura enogastronomica e turismo. Molte le novità dell’edizione 2024, che dopo l’ouverture di Modigliana, in Romagna tocca Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio. Dopodiché si va a Riccione (26 luglio) e Cesenatico (2 agosto). Le tappe successive sono in Emilia: Scandiano (6 settembre), Ferrara (11 settembre) e Piacenza (14 settembre).
Attori di questo percorso enogastronomico un piccolo esercito di sommelier, chef, addetti ai lavori, giornalisti, blogger e storyteller pronti a raccontare al pubblico le perle del gusto messe a disposizione dai Consorzi e dalle cantine regionali. Sui banchi d’assaggio protagonisti saranno 30 tipologie di vini a denominazioni fra Doc, Docg e Igt per un ammontare complessivo di quasi mille diverse etichette che i sommelier Ais racconteranno e abbineranno a una generosa selezione dei 44 prodotti Dop e Igp regionali curata e servita da studenti e docenti degli Istituti alberghieri dei vari territori. Info: https://shop.emiliaromagnavini.it/.