Il mercato automotive sta vivendo un periodo di ripresa, come viene testimoniato dai dati ufficiali del settore. Le sole eccezioni sono rappresentate dai mesi di marzo e maggio che, nel 2024, hanno avuto segno negativo. I dati in questione sono stati diffusi da UNRAE, con un report che ha sottolineato alcune informazioni molto importanti come il record di 15 mesi consecutivi con segno positivo (interrotto, appunto, da marzo). L’Emilia-Romagna è una delle regioni più in salute da questo punto di vista, e la sua crescita è stata spinta anche dal noleggio dell’auto a lungo termine. Vediamo dunque di scoprire tutti i numeri più rilevanti nel mercato dell’auto in Italia e in Emilia-Romagna.
Immatricolazioni: promossa l’Emilia-Romagna
Lo stato di salute del comparto automotive in Emilia-Romagna, come anticipato, viene chiarito dai numeri diffusi da UNRAE. Si parla di una ripresa del settore che ha visto tra i maggiori protagonisti la provincia di Ravenna, che ha mostrato il tasso di crescita più alto a livello regionale, con un aumento delle immatricolazioni pari al 25,82%.
Allo stesso tempo, altre province emiliane si sono fatte notare in chiave positiva. Basti ad esempio pensare a Parma, che ha registrato un aumento delle immatricolazioni pari al 23,57%. Questi numeri testimoniano che l’Emilia-Romagna non si limita a seguire il trend di crescita generale che riguarda la Penisola, ma arriva a contribuire con numeri più importanti di altre regioni. Anche Reggio Emilia si è fatta notare in tal senso, con una serie di dati che – fra le altre cose – chiariscono l’importanza e il peso di una modalità che sta ottenendo un successo da record: il noleggio a lungo termine.
L’importanza del noleggio a lungo termine
Come anticipato, il noleggio a lungo termine ha avuto un impatto importante sulla crescita del settore automotive negli ultimi anni. Si tratta infatti di un’opzione che, grazie alla presenza in Emilia-Romagna di eccellenze del settore del noleggio a lungo termine come UnipolRental, riesce ad attirare sempre più consensi a livello sia nazionale che regionale. Ancora una volta, ci ha pensato UNRAE a definire il successo di questa modalità tramite i dati.
Nel primo trimestre del 2024, infatti, i contratti di noleggio a lungo termine hanno registrato un aumento del 34,1%. Il merito va alle caratteristiche di questa forma di mobilità, una soluzione più che mai flessibile e completa. I dati relativi al mondo automotive sembrano essere quindi positivi per la regione. Questo grazie anche al successo di nuove soluzioni come quelle del noleggio a lungo termine.