Chi l’ha detto che latino e greco antico sono materie noiose, inutili e odiate?

scuola

Chi l’ha detto che latino e greco antico debbano essere materie noiose, inutili e odiate?” Grazie alla passione e all’impegno della professoressa Valmori, i ragazzi della scuola secondaria di Dovadola hanno avuto l’opportunità di giocare, divertirsi e conoscere queste due lingue definite “morte” ma che hanno dato vita ad una brillante esperienza postscolastica.

Per otto lezioni di due ore ciascuna, che si sono tenute nelle mattinate di giugno al termine dell’anno scolastico, i ragazzi hanno sperimentato con flashcard, giochi a premi, quiz, il fascino di latino e greco, scoprendone le tracce nelle parole che usiamo ogni giorno.

I ragazzi hanno infatti imparato l’alfabeto greco, giocato a “Indovina chi?”, scoperto le parti del corpo, giocato con le flashcard delle divinità dell’Olimpo, letto un brano sulla Nutella e sfogliato una rivista in latino, curiosato tra le parole latine di uso comune.

Un grande plauso alla professoressa Valmori che ha saputo stimolare la curiosità dei ragazzi e che ha trasmesso entusiasmo e passione, accrescendo il valore di un piccolo plesso come quello dovadolese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *