Domenica 7 luglio a Ridracoli inaugura Picta Idro Ecomuseo. Alle ore 17,00 il vernissage della collettiva promossa da Cava Forever Group. Fino al 7 settembre in esposizione le opere di 13 artisti.
“Nell’era delle immagini e dell’inquinamento acustico imperante, ai rumori e alle immagini quasi non si fa più caso, tanta è l’abitudine a vivere sommersi da un continuo fluire di immagini e di rumori. Direi quasi una assuefazione”. Con queste parole cariche di malinconico realismo il maestro Giuseppe Bertolino (nella foto), presidente di Cava Forever Group Forlì, annuncia l’inaugurazione di Picta Idro Ecomuseo di Ridracoli: la chiusura di un lungo percorso artistico-culturale che ha visto nel mediceo Palazzo pretorio di Terra del Sole il cuore pulsante di Picta 24 Rassegna Europea d’arte contemporanea e Premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Interverranno al taglio del nastro il presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè, la sindaca di Santa Sofia Ilaria Marianini, il sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole Francesco Billi, l’ex presidente dell’Apt dell’Emilia Romagna oggi presidente di Romagna Toscana Liviana Zanetti. Saranno inoltre presenti artisti e personalità del mondo dell’arte e della cultura.
Direttore artistico di Picta Idro Ecomuseo di Ridracoli è Giuseppe Bertolino, curatore è il critico d’arte Michele Govoni, gli allestimenti sono a cura di Gilberto Valmori in collaborazione Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, Romagna Acque Società delle Fonti, Water Museums Global Network.