Cambio di programma nei lavori per la riqualificazione di Corso della Repubblica a Forlì. Dopo un attento sopralluogo da parte dei tecnici del Comune di Forlì con gli assessori Giuseppe Petetta e Paola Casara e le associazioni di categoria, l’Amministrazione ha illustrato e condiviso con i portavoce dei commercianti in centro storico una variante migliorativa al progetto iniziale di riqualificazione di Corso della Repubblica, le cui lavorazioni, avviate a luglio 2023, si sono concluse per oltre il 40%.
“Diversamente da quanto deliberato nel progetto iniziale, che prevedeva la chiusura di Corso della Repubblica per 45 giorni nel mese di agosto per la realizzazione della pavimentazione in pietra leggermente sopraelevata nell’intera intersezione tra via San Pellegrino Laziosi e via Cairoli, procederemo con il mantenimento della corsia centrale in tappeto bituminoso e l’apertura della strada durante tutta l’estate. In continuità con le altre porzioni del Corso, posizioneremo la pavimentazione in pietra solo ai lati della strada e sui marciapiedi e in una parte residuale davanti alla chiesa di Santa Lucia. In questo modo – spiega l’assessore Giuseppe Petetta – Corso della Repubblica resterà sempre aperto e la viabilità sarà più agevole e meno impattante”.
“Questa variante permetterà alle attività di rimanere aperte e di continuare a lavorare anche nei mesi estivi. Diversamente, pur avendole già avvertite, avremmo dovuto chiudere l’intera intersezione e rivoluzionare buona parte della viabilità del centro, con ricadute difficili e inevitabili nei flussi commerciali – aggiunge Paola Casara. Dopo una valutazione approfondita con i nostri tecnici, questa mattina abbiamo illustrato alle associazioni di categoria un’alternativa al progetto iniziale che nulla toglie al valore e all’arricchimento del nuovo Corso ma ne limita fortemente i disagi e le chiusure per negozi e pubblici esercizi”.
A partire da domani, giovedì 11 luglio, il cantiere in Corso della Repubblica andrà a interessare la zona antistante via Laziosi. In particolare, in questa fase, sarà occupata metà della carreggiata stradale, lato civici pari, esattamente tra il civico 62 ed il civico 70. Il transito veicolare resta possibile nell’altra metà della carreggiata (Chiesa di Santa Lucia lato civici dispari), quindi l’accesso ai veicoli su corso della Repubblica sarà sempre garantito ma con carreggiata ristretta, mentre pedoni e biciclette dovranno transitare sul marciapiede del lato opposto al cantiere.
Per permettere tali lavorazioni si comunica che a partire giovedì 11 luglio fino al 10 agosto, salvo conclusione anticipata dei lavori, si provvederà alla chiusura temporanea dell’ultimo tratto di via S. Pellegrino Laziosi. Sarà istituito il doppio senso di marcia onde consentire l’uscita dalla stessa via da parte di residenti e commercianti.