Italposa Forlì – Thunders Castelfranco Veneto
Gara1: 1-2; Gara2: 10-0 (4°)
Finisce con un pareggio la penultima gara, fra le mura domestiche, di regular season, dell’Italposa Forlì. 1-2 in gara uno per le ospiti le venete del Castelfranco e 10-0 al 4° inning per l’Italposa nella gara della sera i punteggi dei due incontri. Le romagnole rimangono così al terzo posto in classifica con Pianoro quarto, due vittorie su Parma, che rosicchia una gara avvicinandosi così alle forlivesi. Positivo il debutto in maglia Italposa della nuova batteria il ricevitore Frazier ha chiuso la giornata con .400 di media battuta ed 1 rbi, la picther Johnson ha vinto la sua prima gara concedendo una sola valida, zero basi ball e mettendo a segno 2 strike out nei quattro inning lanciati
Come detto in presentazione la squadra forlivese è scesa in campo in formazione fortemente rimaneggiata e ne ha risentito in fase offensiva, nonostante l’ottimo apporto della nuova arrivata Fazier, nella prima partita troppi corridori sono rimasti sulle basi senza concretizzare punti.
Gara1 Cacciamani affronta Biasi, la pitcher forlivese inizia nel migliore dei modi 10 lanci 9 strike e un ball valgono tre strike out al primo inning. Alla fine saranno 12 gli strike out messi a segno da Cacciamani contro i 9 del lanciatore veneto. 4 le valide concesse contro le 6 subite da Biasi. Con questi numeri la partita viene guidata in buona parte dai lanciatori, si arriva così alla fine degli inning regolamentari sullo 0-0 con Forlì che ha avuto qualche occasione in più delle venete per chiudere la gara. Il tie break inizia male per Forlì le venete mettono subito i corridori agli angoli con zero eliminati e Forlì commette l’unico errore della giornata che permette la prima segnatura veneta 0-1 poi sarà la valida di De Jonge a portare il punteggio sullo 0-2. Al cambio campo con Vigna in seconda per regola, Cacciamani batte un singolo porta la compagna in terza segue poi il doppio di Frazier che vale il primo punto 1-2, Forlì riempie le basi con zero eliminati ma alla fine non troverà la battuta risolutrice e la gara si chiude a favore della formazione veneta, 1-2 il finale alla 8^ ripresa.
Gara2 debutto in pedana della americana Johnson, gara totalmente opposta a gara1, Forlì batte 11 valide e in appena in 1:20 di gioco chiude l’incontro al 4° inning con il punteggio di 10-0. L’attacco forlivese legge subito bene i lanci della cubana Melendez al primo inning il doppio di Onofri Carlotta mette a segno i primi due punti che diventano tre nella seconda ripresa, al terzo inning altri quattro punti frutto di 4 valide e un colpito a basi piene, nell’inning successivo la chiusura anticipata, per le venete cambio in pedana sale Salis Forlì riempie le basi sfrutta un lancio pazzo e si porta sul 8-0 il nono punto entra su valida di Matta ed infine la lunga battuta a destra di Cacciamani fa salire il punteggio sul 10-0 che decreta anche la fine anticipata dell’incontro. In pedana l’americana Johnson concede solo un singolo alla terza ripresa, nessun avversario raggiunge il cuscino di seconda base, non concede basi ball e mette a segno 2 strike out, una one hit che segna il debutto nel campionato italiano della pitcher americana che appena una settimana giocava una finale di un campionato pro americano.
Un po’ di amaro in bocca in casa Italposa per gara uno che avrebbe messo anche la parola fine sulla posizione in classifica a fine regular season, il Pianoro l’altro contendente alla terza piazza domenica ha vinto entrambi gli incontro opposta al fanalino di cosa del Old Parma, adesso per le emiliane salite a una lunghezza manca da disputare solo il doppio incontro contro il Collecchio mentre per l’Italposa saranno due gli scontri ancora in programma, sabato l’ultima trasferta di regular season in casa del Saronno, che detiene la seconda posizione, per poi finire la regular season difronte al proprio pubblico al Buscherini contro il Macerata alla vigilia della partenza (domenica) per la Premiere Cup che si svolgerà a Buttrio UD dal 19 al 24 agosto. Nelle altre sfide della giornata, detto di Pianoro e Parma, l’altra doppia vittoria la centra il Saronno dove le varesine hanno la meglio 7-0 e 12-4 sul Collecchio, mentre si chiude con un pareggio la sfida fra Caronno e Macerata con gara 2 decisa alla 10 ripresa.