Con l’avvicinarsi della notte di San Lorenzo, associata alla visione delle stelle cadenti, l’edizione 2024 di “Predappio vive l’estate” ha in cantiere due cene all’aperto e una serata di pubblica osservazione astronomica. Il palinsesto della rassegna, che anima la cittadina e le sue frazioni fino a settembre, è curato dall’Amministrazione comunale di Predappio in collaborazione con l’Associazione Culturale “Teatro delle Forchette” e in sinergia con le associazioni e realtà operanti nel territorio.
La prima “cena sotto le stelle” è organizzata venerdì 9 agosto dal Gruppo Sportivo San Savino nell’area verde San Savino Campo sportivo. Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale per trascorrere la vigilia di San Lorenzo in compagnia, con ritrovo alle ore 19,30. La serata è confermata anche in caso di maltempo. Per prenotazioni: Simona (3498761415) oppure Grazia (3343157547).
Un’altra occasione conviviale “sotto le stelle” è offerta anche sabato 10 agosto dal Gruppo Amici di Alfredo, nel piazzale della canonica di Tontola. Il menu prevede un antipasto, una pasta fredda e la bruschetta al prosciutto caratteristica della manifestazione. Il ritrovo è previsto alle ore 19,30. Per prenotazioni: 3485928299. Sempre venerdì 9 agosto, è inoltre in programma una serata pubblica di osservazione all’Osservatorio astronomico di Monte Maggiore alle ore 21,00. A fare da bussola nella contemplazione del cielo estivo sarà Giancarlo Cortini, responsabile unico dell’Osservatorio, che terrà una relazione introduttiva sui principali movimenti della sfera celeste. Conclusa la preliminare spiegazione di astronomia pratica, Cortini affiancherà i partecipanti nell’osservazione dei corpi celesti ad occhio nudo e con un telescopio portatile. È consigliabile portare con sé una coperta.
La serata è libera, gratuita e non serve prenotazione. Se le condizioni meteo non saranno adeguate per l’osservazione, l’appuntamento sarà annullato. Per ulteriori informazioni e per restare aggiornati sugli appuntamenti, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail montemaggioreobs@libero.it.