Concerto di Ferragosto giovedì 15 agosto alle ore 21,00 in Piazza Machiavelli a Castrocaro Terme con l’Ensemble Zanca Soundtracks Quintet capitanato dal trombettista Giuseppe Zanca ha l’obbiettivo di promuovere la musica nei suoi vari generi e di favorire lo scambio di idee, emozioni, esperienze d’arte con gli ascoltatori di ogni fascia di età ed estrazione sociale. Il gruppo propone all’ascolto le più belle colonne sonore di tutti i tempi quali, ad esempio, l’indimenticabile melodia della colonna sonora Schindler’s List, alla famosissima “My Heart will go on”, grande successo di Celin Dion. Dalle fantastiche melodie di Ennio Morricone a quella famosissima di “Once upon a time in the West”. Quest’ensemble, che si è esibito in tuta Italia, è composto da musicisti professionisti: Giuseppe Zanca (tromba e basso elettrico e leader del gruppo, Claudia Cieli (voce solista), Tiziano Negrello (chitarra), Luca Bonucci (pianoforte e tastiere), Vittorio Soglia (batteria).
Venerdì 16 agosto, dalle ore 8,00 alle 20,00 in viale Marconi a Castrocaro Terme Fiera di San Rocco, la festa tradizionale che affonda le sue radici nel 1641, grazie a Cosimo II de’ Medici che concedeva agli uomini di Castrocaro di indire una fera di merci e bestiame. Oggi le vie di Castrocaro Terme si animano accogliendo numerosi visitatori curiosi di conoscere il territorio e le sue tradizioni. Ci sarà quindi il mercatino creativo artigianale con antiquariato, collezionismo mercatino ispirato ai principi dello scambio e della sostenibilità, negozi aperti per tutta la giornata.
Alle ore 11,00 visita guidata gratuita alla Chiesa di San Rocco ultimo appuntamento della rassegna Tesori Aperti Summer Editon. La Chiesa di San Rocco, di proprietà delle famiglie Giovannini e Coni, è un piccolo oratorio nelle cui vicinanze, dalla fine del 1500 sino al 1764, venne posto un patibolo per le esecuzioni emesse dal Tribunale Criminale di Terra del Sole. La facciata è semplice, ma risultano di pregio gli elementi decorativi in cotto. Sull’altare è collocato un dipinto del seicento che raffigura San Rocco, mentre un’altra tela ritrae la Madonna di Loreto. Una botola, all’interno della Chiesa, permette di scendere in una cripta sotterranea dove sono conservate le tombe di Aristide Conti, che nel 1869 acquistò le sorgenti termali di Castrocaro, dando un nuovo impulso alla nascente industria termale, e altri componenti delle famiglie proprietarie.