Neanche il tempo di rifiatare che verrà il momento più importante e più atteso della stagione sportiva romagnola. Da oggi lunedì 19 agosto, e per tutta la settimana, l’Italposa Forlì sarà impegnata nell’European Premiere Cup, la Coppa Campioni di softball che sarà organizzata in Friuli, sui diamanti di Buttrio e Castions di Strada. Alla coppa, giunta alla 46° edizione, prendono parte dieci formazioni: oltre a Forlì che rappresenta l’Italia, ci sono lo Joudrs Praga (CZE), le The Mix (GBR), le Vienna MetroStars (AUT), i Wesseling Vermins (GER), le Wittenbach Panthers (SUI), le Beveren Lions (BEL), il Rivas Madrid (ESP), il Neptunus Rotterdam (NED) e l’Olympia Haarlem (NED).
Qualificata come detentrice dell’European Premiere Cup, proprio l’Olympia è la favorita principale per un nuovo successo; proveranno a strapparle il trofeo le solite sospette: le connazionali del Neptunus campione d’Olanda in primo luogo, ma anche ceche e spagnole, e ovviamente l’Italposa. Forlì è alla 13° partecipazione e ha registrato 4 vittorie, 3 secondi posti, 5 terzi. L’ultima partecipazione, nel 2022, ha visto le romagnole sconfitte dall’Olympia dopo un match entusiasmante; la penultima, nel 2021, è stata quella del quarto successo, nella finale tutta italiana su Bollate, e sul diamante di Buttrio dove si torna per questa edizione.
L’Italposa si giova del rientro di quasi tutte le varie assenti di agosto, da Gasparotto alle azzurre degli Europei under22, a Giacometti. Ci sono però due assenze significative: Noemi Cortesi, dopo l’Europeo Under22, giocherà il premondiale con la Nazionale Under18, manifestazione che si svolge in Cina e il cui calendario in parte si sovrappone con la Premiére Cup; impossibile farla arrivare in tempo. Oltre a Cortesi, mancherà anche Virginia Mambelli che deve rientrare al suo college, Florida Southwestern. Ci sarà una addizione importante: vestirà la maglia forlivese Logan Moreland, utility californiana di grande affidabilità che quest’anno è a Pianoro dopo aver giocato anche a Collecchio, Bollate e Parma (e d’inverno gioca in Nuova Zelanda).
Le ragazze di Coppa sono quindici, così distribuite per ruolo: Ilaria Cacciamani, Jordan Johnson e Alexia Lacatena (lanciatrici); Sierra Frazier, Marta Gasparotto e Beatrice Maroni (catcher); Miriana Cerioni, Martina Laghi, Adele Marchini, Carlotta Onofri e Alice Spiotta (interni); Noemi Giacometti, Veronica Onofri e Laura Vigna (esterni); Logan Moreland (utility).
Il manager è Ismail Francisca Rossellini “Juni”, quarta stagione con Forlì. Lo affiancano il sempiterno Giulio Brusa, anche coach della Nazionale, e Patrizia Vitaliani.
Due parole in più a proposito di Logan Moreland, giocatrice “pick up” per la manifestazione di Coppa. Californiana di Woodland (non lontano da Sacramento), per la sua carriera universitaria e sportiva ha scelto North Dakota State, con sede a Fargo, e con le NDS Bison ha totalizzato cifre eccellenti in attacco, a partire da un brillante .373 di media carriera.
È uscita nel 2016 con una laurea in Exercise Science (qualcosa tipo il nostro Scienze Motorie, ma più articolato) e ancora molta voglia di giocare. Nel 2017 ha trovato squadra nella A1 italiana, a Collecchio, e si è fatta rapidamente conoscere per essere non solo un formidabile battitore ed eccellente difensore, ma anche un elemento versatile in grado di giocare altrettanto bene sia come interno di diamante sia come esterno. Finita la stagione 2019 a Collecchio, fu ingaggiata dal Roef! per i playoff scudetto e vinse il titolo olandese; lo stesso anno, durante i mesi invernali europei ha iniziato a giocare e a vincere in Nuova Zelanda con le Outhuhu Auckland. Negli ultimi anni è stata nel 2022 prima ancora con il Roef! e poi con Bollate per i playoff; nel 2023 a Parma; quest’anno è a Pianoro, sempre con numeri vertiginosi nel box (media battuta .561, 6 fuoricampo, 1.552 di Ops, e ventiquattro basi rubate). È motivata ed è un innesto perfetto per l’Italposa dell’European Premiere Cup 2024.