Il distillato, che fa parte del progetto Insolite Essenze, ha partecipato all’edizione di quest’anno del Craft Gin Fest portando a casa uno dei tre premi in palio. Un brand il cui valore va oltre l’etichetta. Questa la definizione per il premio della categoria Best Innovation Brand istituita da Craft Gin Fest per l’edizione 2024 che ha scelto il Gin di CavaRei, parte del progetto Insolite Essenze. Selezionatori speciali dell’evento sono stati i sommelier di Gin Lane Roma, la prima library italiana di gin, che hanno gustato i prodotti delle etichette presenti alla ricerca dei vincitori.
“Oltre a essere un ottimo Gin, Insolite Essenze ha fatto qualcosa di straordinario. La loro scelta di coinvolgere le persone con disabilità nel processo produttivo è un esempio di innovazione sociale che va ben oltre il prodotto. Meritatamente premiati per il loro impegno e la loro visione”. Insolite Essenze è un progetto nato nel 2022-2023 attraverso il quale le erbe aromatiche coltivate e raccolte dalle persone fragili di CavaRei nel terreno biologico di San Leonardo in Schiova, hanno creato opportunità occupazionali, promuovendo l’inclusione lavorativa e sociale delle persone con fragilità nel territorio forlivese, in ambito agro-sociale e aggregativo-comunitario.
Inoltre, il Progetto Insolite Essenze ha permesso l’acquisto del bar-truck Chicchiamo, un luogo di inclusione professionale all’interno del quale vengono messi in pratica i percorsi di formazione in caffetteria e usate le erbe aromatiche coltivate, attraverso la somministrazione e la vendita di bevande, tisane e altri prodotti della linea Insolite Essenze. La kermesse si è svolta in due date, il 19 luglio a Milano Marittima e il 23 agosto a Sarsina, ha dato la possibilità a tutti i partecipanti di assaggiare gin prodotti in tutta Italia da numerose realtà attente all’artigianalità del processo produttivo e alla cura delle materie prime.