I mercoledì forlivesi, a settembre, mettono “al centro” le famiglie. Con la collaborazione del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, l’associazione Nati per Leggere, Nonno Banter 57 e l’associazione Cardiologia Forlivese, il Comune di Forlì ha promosso e organizzato due appuntamenti in centro storico dedicati principalmente alle famiglie e ai bambini di tutte le età.
“Chiudiamo la ricca stagione di eventi estivi in centro storico con due serate (mercoledì 4 e 11 settembre) pensate per soddisfare la curiosità, la voglia di divertimento e la fantasia dei nostri ragazzi. Con l’aiuto di tante realtà associative del territorio e il contributo di esperti volontari e operatori – dichiara il vicesindaco Vincenzo Bongiorno – abbiamo organizzato un piccolo calendario di iniziative, spettacoli e momenti di animazione a misura di bambino, a pochi giorni dal rientro sui banchi di scuola. Anche questo, come altri, è un modo per far rinascere e rafforzare tra i forlivesi quel senso di appartenenza e partecipazione che è necessario per rendere il nostro centro sempre più bello, sicuro e attrattivo”.
Si parte mercoledì 4 settembre, con la prima serata di giochi, musica e intrattenimento dalle ore 20,00. Nell’ellisse di Piazza Saffi i protagonisti saranno i burattini dell’associazione ‘Burattini a Bologna’, con tre storie animate della tradizione secolare emiliano-romagnola. Gli spettacoli andranno in scena a partire dalle ore 20,30.
Sempre in Piazza Saffi, dalle ore 20,00, sarà possibile mettersi alla prova con i divertenti giochi di strada e giochi in legno a cura dell’associazione Nonno Banter 57.
In Piazzetta della Misura si esibirà la band ‘The Antiguos’, un trio di giovani musicisti formato da chitarra, sassofono e violino con un repertorio che spazia dal jazz, alla boss nova fino allo swing. In Corso Garibaldi, angolo Piazzetta San Crispino, sarà possibile assistere a un mirabolante spettacolo di magia con il ‘Mago Lidio’, promosso dell’associazione Cardiologica Forlivese. In via delle Torri, infine, il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese in collaborazione con i volontari di Nati per Leggere allestirà due postazioni di lettura animata dedicate ai più piccini.
Sempre in occasione della serata organizzata dall’Amministrazione Comunale “Famiglie…in Centro” Pallacanestro Forlì 2.015 in Piazza Saffi verrà allestito un corner biancorosso dedicato a tutti i tifosi e gli appassionati di pallacanestro. Nell’angolo di Piazza Saffi di fianco all’edicola, verso l’imbocco di c.so Garibaldi, i tifosi più piccoli potranno tirare a canestro e farsi una foto con i giocatori davanti al set appositamente allestito.
“Ci fa molto piacere che la società Pallacanestro Forlì 2.015 abbia voluto aderire a questa bella iniziativa – dichiarano il vicesindaco Vincenzo Bongiorno e l’assessore Kevin Bravi – lo sport è sinonimo di inclusione sociale, divertimento e sane abitudini. Ecco perché per noi è importante condividere con le società sportive del territorio questi momenti di aggregazione, pensati per favorire e mettere al centro le nostre famiglie, con il loro importante ruolo sociale“.
Il general manager Renato Pasquali: “Per noi è importante portare la nostra presenza fra la gente, soprattutto a farci conoscere da chi ancora non ci segue o per chi lo fa marginalmente. Stare a contatto con i nostri tifosi e appassionati ci fa sentire ancora più una squadra dove ci sarà bisogno, in modi diversi , che ognuno faccia la sua parte“.