Cara Forlì, conto alla rovescia per la grande festa del liscio

Piazza Saffi note del respiro

Si preannuncia il tutto esaurito per la IV edizione di “Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio” organizzata dall’Amministrazione comunale di Forlì, in collaborazione con le Famiglie di Secondo Casadei e di Raoul Casadei e con il sostegno della Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura. La rassegna quest’anno è dedicata ai 70 anni di Romagna Mia. Per questo “l’Amministrazione Comunale di Forlì – annuncia il sindaco Gian Luca Zattini – ha deciso di conferire un riconoscimento alla carriera a Luana Babini, Roberta Cappelletti, Mauro Ferrara e Moreno il Biondo. Si tratta di grandi voci che durante i tanti anni di carriera hanno contribuito al successo della storica canzone del Maestro Secondo Casadei, proponendola nella sua versione originale o in adattamenti più moderni al grande pubblico delle balere, delle discoteche e delle feste di piazza, arrivando anche a proporla sul grande schermo televisivo. Consegneremo inoltre altri due riconoscimenti, il primo a Riccarda Casadei per il suo ruolo di ambasciatrice nel mondo delle musiche del padre Secondo e della cultura del Liscio quale elemento identitario della Romagna; il secondo a Mirko Casadei in ricordo di Raoul, per aver fatto ballare generazioni di Italiani e reso il Liscio un genere musicale nazional popolare proiettando nell’immaginario collettivo la Romagna come luogo della musica solare”.

Tutti questi artisti, insieme a tanti altri, e all’ospite d’eccezione di sabato Maurizio Vandelli, già leader di Equipe 84, animeranno le serate di “Cara Forlì”. Proprio Vandelli, in tour con i suoi concerti live, tiene a precisare il suo legame con la Romagna e il brano Romagna Mia: “Sono certamente indimenticabili i tanti concerti fatti all’inizio della mia carriera nella Riviera Romagnola negli anni ’60, una vera e propria Mecca della musica in un’epoca indimenticabile di grande amicizia e ospitalità, con tantissimi club e locali dove approdavamo tutti e ci trovavamo tutti veramente molto bene in Terra di Romagna. Riguardo a Romagna Mia, come emiliano romagnolo mi sento legatissimo a questo brano che rappresenta la storia della nostra terra ma anche quella d’Italia, essendo uno dei brani italiani più noti all’estero. È sacrosanto omaggiarla per i suoi 70 anni e sono lieto di potermi esibire nella bellissima piazza di Forlì per celebrarla, insieme a tanti musicisti del folklore romagnolo, con un mio live. Un motivo doppio per vederci tutti il 7 settembre a Forlì”.

Durante la rassegna, il giornalista e scrittore Mario Russomanno presenterà la nuova pubblicazione “70 anni con Romagna Mia – I dieci Segreti di un Mito”, disponibile gratuitamente presso lo Iat-Hub Ufficio Turismo di Forlì a partire da sabato mattina. Sempre a partire da sabato mattina presso l’Ufficio Turismo verranno proiettati docufilm a cura di Oderso Rubini dedicati al successo di Romagna Mia. Due piste da ballo saranno allestite per far scendere in campo giovani e meno giovani assieme ai maestri e ai ballerini delle scuole di ballo de Le Sirene Danzanti di Rimini e New Dance Club di Forlì, per far diventare la piazza una grande balera romagnola.
Ricchissimo il programma musicale, a cura di Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi.

La giornata di apertura di sabato 7 settembre, vedrà sfilare dalle 17:30 in Piazza Saffi due coreografiche bande: la Banda Città di Forlì e la Banda di Civitella e Cusercoli.
La serata proseguirà sul palco con il ritorno, dopo il successo dello scorso anno, dell’Orchestra Cara Forlì”, formata, tra gli altri, da Moreno Conficconi e Danilo Rossi, impegnata in un progetto culturale di recupero e riscoperta degli spartiti musicali del maestro Carlo Brighi conservati presso la Biblioteca Comunale Saffi di Forlì.
La Gen Z del Liscio sarà presente con i Santa Balera, complesso formato da tanti giovani e giovanissimi che, con altri grandi musicisti del territorio, riproporranno in chiave fresca e nuova la grande tradizione dei Big del Liscio insieme a protagonisti assoluti quali Luana Babini, Roberta Cappelletti, Mauro Ferrara, Fiorenzo Tassinari, Claudio Bruciaferri della Storia di Romagna e Genio. Guest Maurizio Tassani.

Domenica 8 settembre, alle 17:30, la giornata si aprirà con la sfilata delle bande Banda Città di Forlì e Banda di Carpinello-Forlì. Lo spettacolo musicale sarà dedicato alle nuove formazioni e alle nuove proposte del liscio quali la Retromarching Band, i Limoni e i Khorakhané, le Emisuréla, trio folk tutto al femminile, Cristian Albani e Alvio con gli Amici di Dai Dai Gresini. Grande chiusura della due giorni Cara Forlì 2024 con un secondo ospite d’eccezione: Mirko Casadei e la sua Big Band che tornerà ad entusiasmare il pubblico di Piazza Saffi. L’evento sarà condotto da Giordano Sangiorgi con interventi di Letizia Valletta Casadei.

La kermesse Cara Forlì è nata con l’intento di rilanciare questa grande tradizione che si candida a divenire Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco; al proposito è stato realizzato un sito web dedicato www.vailiscio.it, curato da Regione Emilia Romagna, nato per favorire la condivisione e la raccolta di notizie, video, fotografie, documenti e curiosità sul Liscio. Ingresso gratuito. Apertura varchi ore 17,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *