Domenica 15 settembre dalle ore 16,00 prende il via il programma di eventi “A spasso nel parco”: incontri, visite guidate e musica nel giardino di Villa Saffi. Il progetto, proposto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì con la propria Unità Musei, e realizzato in collaborazione con il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì, il Centro di Educazione alla Sostenibilità “La Cócla” e l’Associazione Villagrappa, ha ottenuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando “Vivi il verde – Passeggiate Patrimoniali: Natura e Cultura”, finalizzato alla valorizzazione dei parchi e giardini storici. Questo progetto si inserisce in un piano volto a promuovere il patrimonio naturale e culturale della regione, incentivando una fruizione consapevole e sostenibile degli spazi verdi storici.
Gli eventi si svolgeranno durante le domeniche pomeriggio di settembre e ottobre nel suggestivo Parco di Villa Saffi, l’importante residenza storica forlivese inserita nel circuito delle “Case e Studi delle Persone Illustri dell’Emilia-Romagna”. Nell’ambito delle aperture domenicali previste dall’iniziativa regionale “Vivi il Verde”, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a una serie di passeggiate culturali e ambientali, visite guidate naturalistiche e attività per famiglie, volte a far conoscere meglio il ricco patrimonio arboreo e storico del parco.
“A Spasso nel Parco è un progetto originale di valorizzazione e condivisione di uno dei luoghi simbolo del nostro patrimonio storico – spiega il vicesindaco con delega alla cultura Vincenzo Bongiorno – per la prima volta dopo decenni di abbandono, i forlivesi potranno ammirare il giardino di Villa Saffi, le recenti opere di riqualificazione e i nuovi percorsi di accesso alla residenza storica. Tutto questo grazie alla volontà di questa Amministrazione di recuperare e mettere in sicurezza la prestigiosa dimora del grande patriota Aurelio Saffi, emblema del Risorgimento italiano. Il fatto che la Regione Emilia Romagna, attraverso l’erogazione di un importante contributo, abbia riconosciuto e premiato il nostro progetto ci gratifica e ci sprona a proseguire in questo percorso, all’insegna dell’apertura e dalla maggiore fruizione possibile del vasto patrimonio monumentale di Forlì”.
L’obiettivo principale del progetto è la valorizzazione e la promozione del Parco della Casa Museo Villa Saffi, recentemente riaperto al pubblico dopo un accurato intervento di riqualificazione. L’Amministrazione comunale di Forlì, da anni impegnata nel completo recupero del giardino e dell’edificio, ha restituito alla comunità un luogo di alto valore storico e culturale, oltre che un’oasi verde di rara bellezza nel contesto urbano. Durante le passeggiate e gli eventi in programma, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza del patrimonio arboreo e ambientale del parco e scoprire le storie degli illustri personaggi che hanno vissuto nella residenza. Sarà inoltre un’occasione per trascorrere momenti di socialità e condivisione all’aria aperta, in un contesto naturale e culturale unico.
Il progetto prenderà ufficialmente il via domenica 15 settembre con visite guidate programmate in tre fasce orarie (16,15; 17,15; 18,15). Le visite, ad aggregazione libera, saranno condotte dalla Guida Ambientale Escursionistica, Riccardo Raggi. Durante queste passeggiate, i partecipanti riceveranno informazioni sulle specie animali e vegetali presenti nel parco, arricchite da brevi cenni storici sulla Casa Museo Villa Saffi e sui suoi illustri proprietari. Le attività si svolgeranno fino alla fine di ottobre ogni domenica dalle 16,00 alle 19,00, con ingresso libero. Per consultare il programma completo e le modalità di partecipazione, si invita a visitare il sito www.scopriforli.it. Per informazioni e prenotazioni: Unità Musei Tel. 0543/712627.