Italposa Softball Forlì – Inox Team Saronno
Gara1: 3-2; Gara2: 0-1
Italposa Forlì e Inox Team Saronno chiudono con una vittoria per parte le gare di semifinale playoff tutto rimandato a sabato prossimo a Saronno. Si chiude con un pareggio la prima giornata delle semifinali Play-off 2024, gara uno vede le padrone di casa dell’Italposa chiudere a proprio favore l’incontro con il punteggio di 3-2 mentre in gara due ha la meglio la squadra ospite del Inoxteam Saronno che difende 0-1 iniziale fino al termine della gara. Due partite molto equilibrate degne di una semifinale, pedane di lancio e line up si equivalgono e solo gli episodi determinano il risultato.
Gara1 di fronte le due lanciatrici della nazionale maggiore, Ciacciamani per Forlì e l’Italoamericana Toniolo per Saronno. La gara si apre con un doppio del lead off varesino Rotondo, viene portata in terza base da un bunt di sacrificio di Blesa ma due strike out di Cacciamani chiudono la ripresa. I lanciatori lasciano poco agli attacchi. Al quarto inning Lozada colpisce duro e scaglia la pallina oltre le recinzioni per il momentaneo vantaggio 0-1 per Saronno. Pronta la risposta dell’Italposa, Gasparotto induce all’errore la difesa e un singolo più errore la porta in seconda base, segue Frazier con un lungo singolo a destra che permette a Gasparotto di correre a casa per il punto del pareggio. Il Saronno esce dall’inning confezionando un doppio gioco difensivo che chiude la ripresa. La quinta ripresa si apre con tre strike out di Cacciamani sull’attacco lombardo, alla fine saranno 11 quelli della forlivese contro i 3 della Toniolo, mentre saranno 5 per parte le valide concesse.
Nella seconda parte de 5 inning allungo dell’Italposa, con due out Cortesi arrivi salva in prima base su errore della difesa, Cacciamani batte valido e con corridori in prima e seconda Spiotta batte un lungo triplo che porta a casa due punti che valgono il sorpasso, 3-1 il parziale. Cacciamani chiude bene il sesto inning con il turno alto delle ospiti e al settimo difende il risultato nonostante un errore difensivo che prelude ad un punto del Saronno, ma un strike out su Pietroni chiude la gara a favore delle forlivesi. Determinante il triplo di Spiotta che sblocca il risultato e da la vittoria all’Italposa.
Gara2: partita ancora più chiusa, dominata dai lanciatori 3 le valide batture dal Saronno contro una soltanto del Forlì. L’americana Johnson per l’Italposa opposta all’australiana Lamb per le varesine. Molto simili anche nei numeri, 10 strike e 4 basi ball out per l’australiana contro i 9 strike out e 2 basi ball per l’americana. La partita si risolve al secondo inning su un errore della difesa forlivese, 0-1 il parziale che sarà anche il finale della gara. Modrego dalla terza corre a casa su battuta di Bartoli battuta che il seconda base forlivese raccoglie ma non riesce a rilanciare in tempo a casa base per il vantaggio 0-1 delle varesine.
L’Italposa ha una grande occasione di riaprire la gara alla sesta ripresa, Cacciamani colpisce la prima valida dell’incontro per Forlì poi con due corridori in base, prima Frazier nel box colpisce la palla che però risulta diventare un innocuo Pop in diamante per il secondo eliminato e successivamente a basi piene Giacometti ha una buona occasione ma colpisce debole per una facile eliminazione e chiusura dell’inning. L’incontro si chiude così a favore delle varesine e tutto è rimandato a sabato prossimo sul campo del Saronno con in programma gara 3 e 4 con eventuale bella gara 5 domenica mattina.
Pronostico apertissimo per questa sfida che da alcuni anni vede le due formazioni affrontarsi nelle semifinali play-off. Nell’atra semifinale fra Bollate e Pianoro i due netti risultati a favore del Bollate maturati sul campo del Pianoro 3-12 gara1 con chiusura anticipata al 5° inning, e 1-10 gara2 lasciano poco margine per il riscatto delle bolognesi con il pronostico fortemente sbilanciato a favore delle milanesi.